Enrico Baldini morto, addio all’emerito professore dell’Università di Bologna

Ha fondato la scuola bolognese di arboricoltura e contribuito in modo decisivo allo sviluppo della pomologia italiana. I funerali sabato 18 marzo

Enrico Baldini, professore emerito all'Unibo, è morto mercoledì 15 marzo

Enrico Baldini, professore emerito all'Unibo, è morto mercoledì 15 marzo

Bologna, 16 marzo 2023 – È lutto all’Università di Bologna. Proprio ieri, si è spento l'emerito professore all’Alma Mater Enrico Baldin, fondatore della scuola bolognese di arboricoltura e uno dei collaboratori decisivi per lo sviluppo della pomologia italiana

A dare il triste annuncio i figli Alessandra, Nicola, Isabella e Lorenzo con tutta la famiglia. I funerali si svolgeranno sabato 18 marzo alle 9 nella chiesa di Sant’Anna a Bologna, in via Siepelunga 39.

Chi era Enrico Baldin, prof Unibo scomparso

Nato a Firenze il 15 agosto del 1925, il prof. Baldini si è laureato in Scienze Agrarie all’Università di Firenze nel 1949, dove fu allievo di Alessandro Morettini, e dopo un incarico all’Università di Sassari è diventato ordinario di Coltivazioni Arboree in Unibo, nel 1959, e poi di Arboricoltura.

Nella sua carriera è diventato Direttore dell’Istituto di Coltivazioni Arboree dell’Università di Bologna dal 1959 al 1977, mentre dal 1970 al 1984 ha diretto il Centro Studi di Tecnica Frutticola del Consiglio Nazionale delle Ricerche da lui fondato.

Accademico benedettino dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, socio emerito dell’Accademia dei Georgofili, dell’Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna, socio ordinario dell’Accademia Nazionale della Vite e del Vino, è stato insignito della medaglia d’oro di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 2004 gli è stata conferita la laurea honoris causa dall’Università di Scienze Agronomiche di Bucarest.

La scuola bolognese di Arboricoltura

Enrico Baldini ha fondato la scuola di coltivazioni arboree dell’Università di Bologna, ricostruendo l’Istituto, rinnovando la didattica e organizzando l’attività sperimentale presso l’Azienda Agraria di Cadriano.

Circondandosi di allievi selezionati rigorosamente col solo criterio dell’eccellenza, ha sviluppato attività di ricerca coprendo l’intero ambito dell’Arboricoltura: dalla morfologia al miglioramento genetico, dalla meccanizzazione della raccolta all’ecofisiologia e alla contaminazione radioattiva in agricoltura.

Negli ultimi anni, dopo il collocamento a riposo nel 1998, ha svolto un’intensa produzione scientifica impegnata nella valorizzazione della biodiversità agronomica italiana e nella museografia pomologica.

Le sue pubblicazioni

Il Trattato di Arboricoltura di Enrico Baldini è stato per molti anni il riferimento per generazioni di studenti italiani e stranieri, e attesta dedizione nell’insegnamento e forte senso dell’istituzione universitaria alla quale ha dedicato un quarantennio di magistero.

Le pubblicazioni monografiche e i numerosissimi contributi sperimentali attestano un impegno continuo di ricerca e innovazione basati su rigore scientifico, capacità analitica e ampiezza di visione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro