ZOE PEDERZINI
Cronaca

Era ricercato per ricettazione. Catturato mentre fa la spesa

Il 47enne è stato tradito dalla targa della sua auto. Deve scontare quattro anni,. ora l’iter per l’estradizione.

I carabinieri di San Giorgio sono stati coadiuvati dai colleghi del nucleo operativo di Persiceto

I carabinieri di San Giorgio sono stati coadiuvati dai colleghi del nucleo operativo di Persiceto

Blitz dei carabinieri della stazione di San Giorgio di Piano, coadiuvati dai colleghi del nucleo operativo della compagnia di San Giovanni che, con un lavoro di perseveranza, hanno tratto in arresto un 47enne straniero destinatario di un mandato di cattura internazionale. Il mandato era stato emesso tempo fa dalle autorità peruviane. L’arresto è avvenuto qualche giorno fa in territorio di Argelato, ma ripercorriamo i fatti che hanno permesso ai militari di San Giorgio di raggiungere il 47enne.

Lo straniero, originario del Perù e residente in provincia di Bologna, già noto alle forze dell’ordine, era destinatario di un mandato di cattura internazionale emesso dall’autorità giudiziaria peruviana: doveva, infatti, espiare una pena a quattro anni di reclusione poiché responsabile del reato di ricettazione, crimine che il 47enne aveva commesso nel 2009 in Perù. Ma torniamo a oggi. Da alcune settimane, i carabinieri di San Giorgio, guidati dal comandante Alessandro Di Meo, avendo avuto contezza che a carico del 47enne, un tempo residente nel loro territorio di competenza, pendeva un mandato di cattura internazionale, hanno avviato le ricerche nel Comune di Argelato, e nelle relative frazioni, e all’interno dell’area metropolitana di loro giurisdizione. L’altra sera, dopo aver ricevuto un alert emesso dall’impianto di lettura targhe installato nei varchi, i cosiddetti targa system, proprio del territorio comunale di Argelato, i carabinieri, che erano di pattuglia per un servizio di controllo del territorio, lo hanno rintracciato alla guida della sua autovettura, verso le 19.30. Il 47enne, infatti, si era recato a fare la spesa in un supermercato della frazione di Funo dove è, poi, stato fermato.

Dopo le procedure di identificazione, in esecuzione del provvedimento emesso dall’autorità giudiziaria estera, il 47enne è stato arrestato portato nella casa circondariale Rocco d’Amato a disposizione del presidente della Corte d’Appello di Bologna, in attesa della richiesta di estradizione da parte del Perù.

z. p.