Error Day, la celebrazione dell’errore come ‘motore’ del progresso

Due giorni di appuntamenti in centro, festa di compleanno per i nati il 29 febbraio FOTO

Error Day

Error Day

Bologna, 27 febbraio 2015 - Ricco programma nel weekend per la seconda Giornata mondiale dell’errore (foto), vera e propria celebrazione degli sbagli considerati tra i ‘motori’ del progresso umano. Titolo ‘Fino all’ultimo respiro. Scienza dell’inganno e l’inganno della scienza’. Domani pomeriggio in Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio spazio al ‘Convivio spettacolare su medicina, errori e illusioni percettive’.

«L’errore - ha scritto Clelia Sedda, ideatrice e direttore artistico - è parte della nostra condizione umana, non un limite momentaneo superabile una volta per tutte, ma un ineludibile risvolto dell’esistenza. E noi vogliamo celebrarlo quando funziona da scarto creativo e diventa l’eccezione inaspettata che chiarisce la regola, aprendo nuove possibilità. Cantonate, accidenti, distrazioni o fallimenti sono parte integrante sia della nostra esperienza che del modo in cui la medicina progredisce e cresce».

Tra gli ospiti, medici, neurologi, musicologi e performer, che parleranno di tutti quelle che sono le imperfezioni che circondano un mondo solo apparentemente esatto come quello della scienza: dagli effetti placebo, agli errori di percezione, dagli ‘sbagli di natura’ fino a quelle che sono state a lungo le (errate) credenze della medicina. Nel dopo festival, poi, spazio al divertimento tra Cena sbagliata, festa da s-ballo e compleanni ‘che non esistono’: a mezzanotte tutti i nati il 29 febbraio sono invitati a festeggiare davanti al palazzo comunale il loro anniversario che non c’è. Gli appuntamenti continuano domenica. Clicca qui per il programma.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro