CronacaEsplosione al distributore di Bologna: gravissimo un uomo. Foto e video

Esplosione al distributore di Bologna: gravissimo un uomo. Foto e video

Paura a Borgo Panigale, l’automobilista di 45 anni è stato investito dall’onda d’urto e ha subìto traumi profondi. Altri contusi e indagini in corso

Bologna, 24 marzo 2023 – Violentissima esplosione ieri poco prima delle 20 in un distributore di metano in via Alberelli (foto e video) a Borgo Panigale. Lo scoppio sarebbe avvenuto una volta terminate le fasi di rifornimento: l’auto è andata in mille pezzi e l’onda d’urto ha travolto e distrutto tutto quello che c’era in un vasto raggio.

Un’esplosione terribile. L’auto che, come una bomba, deflagra. E intorno crollano pezzi di solaio e brandelli di lamiera. In mezzo, l’automobilista, proprietario della macchina a cui aveva appena terminato di fare il pieno di metano. Ferito gravissimo.

Sul posto sono intervenuti, con diverse squadre, i vigili del fuoco, oltre ai carabinieri di Borgo Panigale, al radiomobile e al 118.

LE INDAGINI / Bombola difettosa o pompa bloccata?

Approfondisci:

Incidente a Minerbio (Bologna), gravissima una ragazza di 16 anni

Sono quattro i feriti, di cui uno gravissimo: un uomo di 45 anni, soccorso in codice 3 e portato al Maggiore. Non sarebbe però il pericolo di vita.

Il momento dell’esplosione

Il ferito più grave è l’automobilista il proprietario della macchina a cui aveva appena terminato di fare il pieno di metano. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore con traumi serissimi, in particolare a una gamba. Aveva terminato il rifornimento alla sua auto e, dopo essere andato a pagare alla cassa, stava tornando alla macchina, quando una delle bombole del veicolo è esplosa: la deflagrazione l’ha investito in pieno.

La violenza dell’esplosione è stata tale da staccare i listoni della tettoia del distributore, che sono crollati addosso agli altri automobilisti che stavano anche loro facendo rifornimento di gas.

I soccorsi e le indagini

Il quarantacinquenne è stato subito soccorso dal titolare del distributore e dagli altri testimoni, che hanno allertato il 118: le condizioni della vittima sono apparse immediatamente gravissime. Un attimo dopo sono arrivati i militari dell’Arma, assieme ai pompieri, che stanno ora indagando per capire esattamente cosa sia accaduto: se l’esplosione sia stata causata da un problema alla bombola dell’auto o se a causare il disastro sia stata invece la pompa del distributore difettosa, che avrebbe riempito oltre misura il serbatoio di gas.

Accertamenti per cui sarà necessario mettere sotto sequestro l’intero impianto. Del gravissimo incidente è stato informato il pm di turno. Anche gli altri automobilisti coinvolti nell’esplosione, investiti dall’onda d’urto dello scoppio, hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari del 118 intervenuti con più ambulanze in via Alberelli: fortunatamente, le loro condizioni non sono gravi da destare preoccupazione.

Alcuni sono stati medicati sul posto, altri sono stati accompagnati al pronto soccorso. Sotto choc il proprietario del distributore, sconvolto da quanto avvenuto sotto i suoi occhi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro