ZOE PEDERZINI
Cronaca

Esplosione a San Lazzaro, boato nella centrale Enel: metà paese senza luce per un’ora

Attimi di paura intorno alle 19 per lo scoppio nei pressi di via Palazzetti, alla Cicogna. Prima l’incendio e poi la piccola deflagrazione in due silos. Al buio buona parte del settore Est del Comune. “Poco prima delle 20 – si legge in una nota – la situazione sta ritornando alla normalità”

Esplosione e boato nella centrale Enel di via Palazzetti alla Cicogna di San Lazzaro di Savena: metà paese senza corrente elettrica per un'ora

Esplosione e boato nella centrale Enel di via Palazzetti alla Cicogna di San Lazzaro di Savena: metà paese senza corrente elettrica per un'ora

San Lazzaro di Savena (Bologna), 11 giugno 2025 - Attimi di paura, poco prima delle 19, a San Lazzaro dove gran parte del paese ha udito un forte boato, seguito da una nuvola di fumo che si è levata dalla centrale elettrica di Enel, nei pressi di via Palazzetti, in frazione Cicogna.

Non è ancora chiaro cosa abbia causato questa piccola esplosione, che non ha causato feriti. Stando a quanto si apprende al momento si sarebbe sviluppato dapprima un incendio all'interno della centrale elettrica, forse a causa delle alte temperature e di un sovraccarico di corrente, che ha, poi, causato una piccola deflagrazione in due silos di ceramica presenti nell'area. 

Sul posto, che ancora stanno operando, sono arrivati i vigili del fuoco con vari mezzi, la Polizia locale e i carabinieri. 

Gran parte della città, quasi tutto il settore est, è rimasta senza corrente elettrica. Alle 19,52 è arrivata la comunicazione del Comune di San Lazzaro di Savena: “I tecnici di E-Distribuzione sono già al lavoro per ripristinare il guasto - hanno scritto -. La corrente elettrica sta gradualmente tornando in tutte le zone della città interessate dal disservizio.a. Il tutto dovrebbe risolversi nel giro di un'ora”.