Estorsione Casalecchio, arrestato un uomo di 35 anni

"Se vuoi sapere chi ti ha danneggiato l'auto mi devi pagare": vittima un italiano di 29 anni

Carabinieri

Carabinieri

Casalecchio di Reno (Bologna), 23 luglio 2019 - "Se vuoi sapere chi ti ha danneggiato l'auto, mi devi pagare". Si può sintetizzare così la vicenda che ha visto coinvolto un 29enne, ricattato per 100 euro da un 35enne moldavo, residente a Bologna. Lo straniero è stato arrestato per estorsione dai carabinieri. 

E' successo ieri sera quando i militari sono venuti a conoscenza che un 29enne italiano era stato ricattato da uno sconosciuto che, per 100 euro, era disposto a fornirgli i dati di un’automobilista che, durante una manovra, gli aveva urtato la macchina parcheggiata al Centro Commerciale “Meridiana” di Casalecchio di Reno. Il 29enne ha telefonato all'interlocutore tramite un numero di telefono che aveva trovato su un foglietto, lasciato sul finestrino della sua Lancia  Y: “Chiamami per paraurti rotto”. L'auto era effettivamente danneggiata all’altezza del paraurti posteriore.

Durante la telefonata, il 29enne ha confermato di essere disposto a incontrare il testimone per avere le informazioni, ma dietro a un pagamento inferiore a quello pattuito. All’appuntamento si sono presentati anche i carabinieri e, a pagamento avvenuto, 50 euro, anziché 100, il testimone, identificato nel 35enne moldavo, è finito in manette.

All’interno dello smartphone in uso al 35enne, i militari hanno rinvenuto alcune foto di un’altra vettura che potrebbero essere state scattate all’interno del centro commerciale, proprio per escogitare il piano ai danni del 29enne. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna, il 35enne, gravato da precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto, prevista per la giornata odierna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro