San Lazzaro: eternit alle Kennedy, chiusa la piscina

Una volta iniziati i lavori di bonifica già in programma al tetto della palestra, sono state trovate fibre di amianto anche all’interno

Una foto d’archivio della piscina comunale Kennedy

Una foto d’archivio della piscina comunale Kennedy

San Lazzaro di Savena, 11 agosto 2022 - Ha creato polemiche e dubbi tra residenti e opposizione l’improvvisa chiusura del plesso delle Kennedy, piscina e palestra, a San Lazzaro. Dopo giorni che lo stabile era chiuso e si susseguivano sui social della zona domande sul perchè entrambi i centri sportivi avessero chiuso senza prima avvisare è arrivata una comunicazione nel Comune: "La piscina Kennedy è stata chiusa il 31 luglio per svolgere attività tecniche propedeutiche ai lavori di bonifica da effettuare nell’adiacente palestra in conseguenza della avvenuta rimozione della copertura in Eternit della palestra stessa. Tali lavorazioni, iniziate lunedì 8 agosto secondo un piano di lavoro approvato dall’Ausl competente, si concluderanno presumibilmente il 16 settembre. Pertanto in tale periodo il servizio di apertura al pubblico dell’impianto piscina-palestra resterà sospeso".

In merito si è, dunque, espresso il consigliere di opposizione Fd’I Alessandro Sangiorgi che ha dato voce al suo pensiero e a quello di tanti cittadini che sono rimasti perplessi: "Continua a preoccupare lo stato di salute degli impianti sportivi comunali. Questa volta nell’occhio del ciclone è la chiusura della piscina Kennedy: dopo un primo avviso sui social da parte dell’amministrazione circa ’problemi tecnici’ non meglio definiti, alla fine un successivo avviso specificava che i lavori fossero dovuti alla ’rimozione della copertura in Eternit della palestra adiacente’ . Solo adesso, dopo tanti anni e dopo che tanti cittadini (compreso il sottoscritto) hanno frequentato palestra e piscina, ci si accorge della presenza di Eternit? Diventa sempre più urgente una commissione ad hoc".

L’amministrazione , dunque, ha ulteriormente specificato: "Nella palestra è stata da poco ultimata la rimozione della copertura in Eternit, nell’ambito di un intervento programmato. Dopo tale rimozione, nei locali della stessa palestra, sono stati condotti diversi campionamenti, alcuni dei quali hanno evidenziato la presenza residuale di fibre di amianto . Pertanto è stato sottoposto all’Ausl un piano di lavoro per poter avviare le necessarie operazioni di bonifica all’interno dei locali della palestra. Tale piano prevede, tra le altre prescrizioni, il monitoraggio quotidiano dell’aria. In via del tutto precauzionale pertanto si è ritenuto di tenere chiusa al pubblico anche la piscina adiacente".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro