Rimpasto elezioni: Evangelisti entra in assemblea. Cuoghi al posto di Barcaiuolo

Le sostituzioni in viale Aldo Moro, come cambiano gli scenari

La consigliera FdI Marta Evangelisti

La consigliera FdI Marta Evangelisti

Bologna, 28 settembre 2022 - Sarà Marta Evangelisti, attuale consigliera comunale e vicepresidente dell’aula di Palazzo d’Accursio, a sostituire Marco Lisei nel suo scranno dell’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

Leggi anche Rimpasto in regione, parte il risiko del dopo-Schlein - Parlamentari eletti alle politiche in Emilia Romagna: chi sono

Lisei è stato appena eletto senatore della Repubblica (insediamento il 13 ottobre) per Fratelli d’Italia, la collega di partito invece compierebbe un doppio salto dopo che da soltanto un anno era passata dai banchi della Città metropolitana a quelli del Comune. A sostituire Evangelisti in Consiglio sarà il primo dei non eletti del partito di Giorgia Meloni, Fabio Brinati. Invece per la successione alla vicepresidenza dell’aula di Palazzo d’Accursio c’è ancora un punto interrogativo. Secondo gli ultimi rumors Francesco Sassone dovrebbe rimanere capogruppo per Fd’I, mentre a fare da vice a Caterina Manca dovrebbero essere uno tra Manuela Zuntini e Stefano Cavedagna, sempre in ogni caso uno degli eletti di Fratelli d’Italia.

Focus - Elezioni: i risultati definitivi in Emilia Romagna

Lisei non è l’unico consigliere regionale a scendere a Roma per raggiungere il Parlamento. Anche il modenese Michele Barcaiuolo è stato eletto, però alla Camera, e secondo l’ulteriore ripescaggio al suo posto entrerà il consigliere Luca Cuoghi, anche lui originario del Modenese. Non è stata invece eletta Barbara Lori, assessora tra le altre cose alla montagna, alla tutela paesaggistica e alle pari opportunità, che si era candita nel collegio di Parma. La sua mancata elezione in Parlamento, secondo alcune indiscrezioni, potrebbero complicare, almeno in parte, propositi di rimpasto di giunta ‘più ampi’ che avrebbe avuto in mente il governatore Stefano Bonaccini. Sembrerebbe infine più al sicuro, oggi, la posizione dell’assessore Mauro Felicori (Cultura), che non dovrebbe essere interessato dall’eventuale riorganizzazione.

pa. ros.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro