
Il complesso, in disuso, verrà riqualificato e restituito alla collettività. Il sindaco Lepore: "Diventerà un polo culturale e artistico aperto alla città".
Due realtà attive a livello nazionale nella rigenerazione urbana hanno pervenuto un’offerta per la locazione del complesso immobiliare dell’ex Ospedale degli Esposti o Bastardini, di proprietà del fondo i3 Valore Italia e oggi in disuso. Ad annunciarlo è stato Invimit Sgr S.p.A., società detenuta interamente dal Ministero dell’economia e delle finanze. L’ex Ospedale dei Bastardini è un complesso storico di circa 13mila metri quadri situato in via D’Azeglio, nel cuore del centro storico della città. L’immobile ha un forte valore identitario per Bologna, con un passato legato all’assistenza infantile. Il contratto di locazione avrà una durata di 4 più 4 anni, con spese di ristrutturazione a carico del conduttore. Il complesso era stato inserito tra quelli selezionati per la missione REgenera, l’iniziativa promossa da Invimit Sgr che punta a favorire partnership pubblico-private per la riqualificazione del patrimonio statale, con ricadute positive sia per il territorio sia per i conti pubblici. A seguito dell’iter di aggiudicazione, che avrà termine entro 29 giorni a partire da oggi per dare la possibilità ad altri proponenti di presentare eventuali offerte migliorative, si terrà una conferenza stampa in cui saranno presenti tutti i soggetti coinvolti nel progetto di riattivazione.
Così Stefano Scalera, amministratore delegato di Invimit Sgr, si è espresso sulle prospettive future dell’ex ospedale: "Siamo soddisfatti di poter dare seguito alla missione che ci era stata affidata di restituire alla città un complesso dall’alto valore simbolico e concreto. In virtù di ciò, prenderemo in considerazione soltanto progetti con caratteristiche da noi giudicate valide per lo sviluppo dell’asset. L’ipotesi progettuale – ha continuato – deve consistere in una riattivazione in grado di generale valore culturale, sociale e immobiliare in linea con gli obiettivi del nostro piano strategico. Sul tema si è espresso anche Matteo Lepore, sindaco di Bologna: "La rigenerazione dell’ex Ospedale dei Bastardini riguarderà soprattutto la sua vocazione, che sarà quella di nuovo polo culturale e artistico. restituire spazi ai cittadini e creare opportunità di incontro e condivisione è una delle missioni principali del nostro mandato", ha concluso.