Ex clinica Beretta Bologna, via ai lavori di riqualificazione

Partito il piano di lavori da 3,8 milioni di euro, nascerà un 'condominio solidale' in grado di ospitare 47 persone

L’ex clinica Beretta occupata

L’ex clinica Beretta occupata

Bologna, 3 maggio 2022 - Ex Clinica Beretta, la strada verso una nuova vita è cominciata. E' partito in questi giorni il cantiere per la ristrutturazione dello stabile via XXI Aprile 1945 e via Zannoni. Nuovo corso che prevede un cambio di destinazione d’uso, permettendo la realizzazione di 16 alloggi di diversa dimensione, oltre a spazi comuni e al giardino, che saranno impiegati per la locazione a canoni calmierati a persone e famiglie sulla base di un progetto di “condominio solidale” che verrà sviluppato tramite un bando pubblico.

FOCUS L'occupazione dell'ex CLinica Beretta

Lo scorso 9 luglio 2019 era stato sottoscritto un protocollo d’intenti tra Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Comune di Bologna che prevede la rifunzionalizzazione del complesso e il suo impiego per programmi di edilizia residenziale sociale. L’importo dell’intervento è di 3,8 milioni di euro, di cui 3 milioni messi a disposizione dalla Fondazione e 800mila euro dal Comune. La progettazione e la realizzazione dell’intervento sono state affidate dal Comune ad Acer-Bologna nell’autunno 2020 in attuazione del programma Mille case per Bologna.

Nel dettaglio, si tratta complessivamente di circa mille metri quadri di superficie utile residenziale oltre a circa 300 di superficie per spazi di uso comune (sia ai piani che nell’interrato), che potranno ospitare circa 47 persone. Il progetto prevede di realizzare alloggi di varie tipologie. Vale a dire 4 monolocali con due posti letto; 4 unità con una camera e due posti letto; 1 unità con due camere e tre posti letto; 4 unità con tre camere e quattro posti letto; 3 unità con due camere e quattro posti letto.

Oltre agli appartamenti, all’esterno saranno realizzati uno spazio attrezzato per le attività ricreative all’aperto e posteggi per cicli e moto. Saranno conservati gli alberi attualmente presenti.

In una seconda fase si prevede di intervenire anche sull’immobile adiacente di via Zannoni 52, un edificio condominiale con alloggi privati del quale il Comune di Bologna possiede i due appartamenti al piano terra, che in passato sono stati adibiti ad uffici amministrativi, archivio e residenza del custode dell’ex clinica. Le attività di cantiere vedranno una prima fase di liberazione dell’immobile dalle masserizie accumulate negli anni e di successiva demolizione di alcuni manufatti interni. La seconda fase prevede invece il consolidamento statico e gli interventi necessari alla realizzazione degli alloggi e di tutte le opere e gli impianti tecnologici funzionali al nuovo edificio residenziale. La conclusione del cantiere è prevista entro la primavera 2024.

“L’avvio dei lavori all’ex Clinica Beretta - commenta il Presidente della Fondazione Carlo Cipolli - rappresenta un momento significativo della collaborazione tra la Fondazione Carisbo e il Comune per l’attuazione di una strategia innovativa di social housing. Questa strategia è resa sempre più urgente dall’incremento di persone in situazioni di difficoltà abitativa, di isolamento sociale, di carenza di reti familiari. L’obiettivo del protocollo d’intenti sottoscritto nel 2019 dal Presidente Carlo Monti e dal sindaco Virginio Merola è la sperimentazione di nuove forme di solidarietà interpersonale e intergenerazionale tra le persone che abiteranno in un edificio corredato di ampi spazi all’aperto e situato in un’area di pregio, prossima al centro storico e dotata di servizi che facilitano le relazioni sociali.”

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro