"Ex Mazzoni e Cierrebì, ascolteremo i cittadini"

Valentina Orioli: "Il centro sportivo dovrà essere legato al contesto stadio E la riqualificazione della caserma non distrugge, ma valorizza il suo quartiere"

Migration

"Sui Prati di Caprara c’è stata un’istruttoria pubblica e si è già espresso il Consiglio comunale. Si mettevano bene in evidenza la valenza del verde e la necessità della sua tutela. Non vedo oggi elementi che mettano in discussione questi principi. Sull’ex caserma Mazzoni invece abbiamo aperto un confronto con i cittadini e abbiamo raccolto proposte impegnandoci a farcene portatori nel confronto con la proprietà. Ma secondo me è un progetto che completa, non che distrugge". Valentina Orioli, assessora all’Urbanistica di Palazzo d’Accursio, ieri ha sottolineato in question time che il Comune ha intenzione di tirare dritto sia sui Prati di Caprara, sia sull’ex Caserma Mazzoni. Pur mantenendo l’apertura nei confronti dell’ascolto dei cittadini. La riqualificazione dell’ex caserma, in particolare, è avversata da ben due comitati. "Quello che ha senso chiedersi – ha sottolineato la Orioli, che ha preso atto della passeggiata di domenica di circa 200 cittadini, contrari alla creazione di un vero e proprio nuovo quartiere in luogo dell’ex caserma – è se pensiamo che Bologna continuerà nel tempo a trasformarsi, e se quindi possiamo immaginare un futuro in cui aree come queste vedano una progressiva trasformazione, e se questo serva alla città. Non possiamo liquidare le trasformazioni più complesse in nome della salvaguardia dell’ambiente tout court – ha aggiunto –, cioè del fatto che qualsiasi cosa facciamo aumenterà l’inquinamento e quindi non va bene. La pianificazione urbanistica ha il compito di tenere insieme i tempi e le dimensioni differenti delle trasformazioni della città. A me sembra che nel Piano urbanistico generale questo approccio sia molto evidente. Il processo di partecipazione sull’ex caserma Mazzoni è stato chiesto dai cittadini – ha concluso sul tema la Orioli –, e auspico quindi che venga fatto come chiedono".

Un’altra partita che incide sulla visione della Bologna futura è quella legata allo stadio Dall’Ara, che verrà rimodellato e ammodernato, e al centro sportivo ex Crb. Sul quale, ha sottolineato sempre Valentina Orioli rispondendo a Francesca Scarano (Lega), "l’orientamento è chiaro. Per tre volte il Comune ha espresso parere preventivo negativo ai progetti della proprietà. Seppure con tutte le limitazioni anche il nostro punto di vista è stato orientato alla massima attenzione sulla sostenibilità. Stiamo quindi chiedendo qualità – ha aggiunto la vicesindaca – e siamo attenti a quello che chiedono cittadini. Auspichiamo che sia chiara la nostra posizione e di lavorare su un progetto che vada in direzione di qualità e di integrazione con l’intorno" e, riguardo a quest’ultimo aspetto, "non si può non considerare il progetto con lo stadio Dall’Ara".

Paolo Rosato

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro