Caritas, cinque milioni dall’eredità Faac alle famiglie povere

La donazione di Caffarra, “un enorme atto di amore per la nostra città e Arcidiocesi”

Il cardinale Carlo Caffarra

Il cardinale Carlo Caffarra

Bologna, 21 novembre 2015 - Cinque milioni di euro provenienti dall’eredità Faac alle famiglie povere: lo annuncia la Caritas diocesana in una nota, firmata dal direttore Mario Marchi. La donazione è stata compiuta dall’arcivescovo Carlo Caffarra. “Appena l’Arcidiocesi è venuta nel pacifico possesso dell’eredità Manini, il fondatore della Faac che ha deciso di lasciare l’azienda alla Chiesa, - riporta la nota - nel settembre scorso il cardinale come si era prefissato da tempo, ha disposto che cinque milioni di euro fossero immediatamente consegnati alla Caritas Diocesana per aiutare le famiglie in grave disagio”.

“La crisi economica - aggiunge - ha colpito soprattutto le famiglie nei beni primari del lavoro, della casa e della crescita dei figli. Per venire incontro a questa emergenza il cardinale Arcivescovo, Carlo Caffarra istituì nel 2008 il Fondo di Solidarietà per le Famiglie, nel quale sono confluite offerte di privati, di parrocchie e la maggior parte dei contributi che le Fondazioni cittadine destinano ogni anno all’Arcidiocesi. Grazie a questa provvidenza, è stato possibile finora far giungere alle famiglie, attraverso le Caritas parrocchiali, sussidi per un totale di Euro 5.160.000,00”.

La Caritas ringrazia così Caffarra della fiducia accordata: “Siamo ben consapevoli che tutto questo non riguarda solo noi: si è trattato di un enorme atto di amore per la nostra città e Arcidiocesi, a nome delle quali vogliamo testimoniare la più viva riconoscenza”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro