Carlo e Salvatore si ritrovano dopo 40 anni grazie a Facebook

Straordinaria mobilitazione sul web, il casalecchiese Carlo Cacciatori incontrerà il suo vecchio amico

La foto con cui Salvatore Caccavale ha lanciato la sua ricerca su Facebook

La foto con cui Salvatore Caccavale ha lanciato la sua ricerca su Facebook

Bologna, 5 settembre 2017 - Manca solo la telefonata di Carlo, ora fuori città, a Salvatore. E così, dopo quattro decenni e due continenti a dividerli (Canada ed Europa), Salvatore Caccavale e Carlo Cacciatori potranno bersi un bel caffè insieme. Per di più a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro: Salvatore abita a Cesenatico, Carlo a Casalecchio. Neanche 007 ce l’avrebbe fatta a riunire, in tempi così rapidi, i due vecchi amici, ma Facebook sì. Madrina di questa reunion, Elisa Barbari che, nella sua fanpage, il 2 settembre ha lanciato l’sos di Salvatore, captato in rete. Salvatore voleva incontrare di nuovo il suo cliente-amico di quando entrambi, negli anni ’70, vivevano a Toronto. E la rete ha risposto in un modo incredibile: 185.860 persone raggiunte e 2.113 condivisioni. “Facebook è portentoso”. Ma risaliamo a un paio di post fa.

“Su alcune pagine – racconta Elisa – ho letto il messaggio della figlia di Salvatore che lanciava un appello per aiutarla a cerca un amico di suo padre, Carlo Cacciatori. Mi ha incuriosito”. Scambio di messaggi in chat, invio di foto. E il 2 settembre, Elisa posta con tanto di foto di una giovanissima coppia, Salvatore e la moglie Maria Da Silva: “Negli anni ’70 – scrive – vivevano a Toronto dove conducevano un bar chiamato Bloor bar Billiards, presso Bloor street. Salvatore ha un grande desiderio quello di poter rivedere un carissimo amico di quell’epoca: Carlo Cacciatori, rientrato in Italia dopo gli anni ’80 a Bologna e dintorni”. Il social impazzisce. Il post viene rilanciato. C’è chi conosce le sorelle di Carlo, chi dice che abita a Casalecchio, chi allarga la ricerca fuori regione perché non si sa mai (si arriva a Nocera) e chi testimonia dell’esistenza del bar di Toronto.

Il tutto condito da un profluvio di auguri e speriamo si possano rincontrare. La rete corre. Fino a che, “mi ha scritto una signora il cui marito è il nipote di Carlo”, racconta Elisa. Trovato. Elisa fa da ‘ponte’. Carlo è “fuori città”. Intanto, si scopre che i due vecchi amici stanno a meno chilometri di distanza di quanto non si creda: Carlo a Casalecchio e Salvatore a Cesenatico. E ora si aspetta solo quel benedetto caffè.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro