Fanin e Comunale, il teatro che si fa in due

Sette spettacoli di prosa in cartellone dal mese prossimo con gli artisti italiani più impegnati sui temi sociali. Spazio anche al dialetto

Migration

A teatro va in scena ‘Il coraggio della parola’. Prende il via a dicembre la stagione teatrale di prosa 2022 - 2023 del Comune di San Giovanni in Persiceto, promossa in collaborazione con i teatri di Crevalcore e di Sant’Agata, riuniti nel cartellone ‘Tre Teatri per te. Il tema è appunto ‘Il coraggio della parola’ e sul palcoscenico del Teatro Comunale e su quello del Fanin di Persiceto si alterneranno diversi artisti italiani. Sono in programma sette spettacoli, che vedranno impegnati artisti accomunati dal coraggio di parlare di argomenti scomodi, proponendo sia un’occasione di intrattenimento che di riflessione. Ad aprire il sipario sulla nuova stagione sarà Andrea Pennacchi (nella foto a fianco) con ‘Pojana e i suoi fratelli’, venerdì 10 dicembre alle 21 al Fanin. Lo spettacolo, accompagnato dalle musiche dal vivo di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato, porterà a Persiceto Franco Ford detto il Pojana, celebre imprenditore inventato da Pennacchi e portato alla ribalta dalla trasmissione Propaganda Live. Il personaggio di Pojana è nato dalla necessità di raccontare le storie del nordest che fuori dai confini della neonata Padania nessuno conosceva.

La stagione teatrale proseguirà poi giovedì 15 dicembre, sempre al Fanin, con Lella Costa ed Elia Schilton in ‘Le nostre anime di notte’, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf. Sabato 18 febbraio, nel teatro comunale, sarà la volta di Roberto Mercadini in ‘Little boy. Storia incredibile e vera della bomba atomica’. Mercoledì 22 febbraio Claudio Casadio porterà ancora al comunale ‘L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi’. Sabato 25 febbraio, sempre al teatro comunale, andrà in scena ‘L’uomo cancellato. Storia di un anarchico individualista’, con Lorenzo Ansaloni. Giovedì 16 marzo, Fabio Troiano metterà in scena al Fanin ‘Il dio bambino’, monologo scritto nel 1993 da Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Giovedì 23 marzo, sempre al Fanin, chiuderà la stagione teatrale Marco Paolini (nella foto sopra a destra) in ‘Sani! Teatro fra parentesi’.

Nella biglietteria del teatro comunale è possibile acquistare diverse formule di abbonamento. Ed è inoltre possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli. Alla stagione di prosa si affianca quella del teatro dialettale che si svolgerà da gennaio al Fanin, la domenica alle 16.30: 29 gennaio, ‘La signurenna Sabrina’; 26 febbraio, ‘Al veglian ed cranvel’; 26 marzo, ‘Mo che anzel’; 14 maggio, ‘Bandatta la tecnologi’.

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro