Fari accesi sulla fiera di Crespellano

Per quattro giorni un programma fitto di eventi con mostre, mercatini, gastronomia e musica

Migration

Fari accesi su Crespellano da domani a domenica per l’edizione numero 37 della grande Festa-Fiera, l’appuntamento più importante in questa comunità di Valsamoggia. Una quattro giorni particolarmente intensi perché oltre ad un fitto programma di mostre, mercati, gastronomia, concerti e spettacoli, si riprende una tradizione necessariamente interrotta in tempo di pandemia. Il tutto intorno al centro storico dell’ex capoluogo dove con la regia della Pro Loco si svolge la fiera che si pone come ideale punto di contatto tra la stagione estiva che finisce e quella autunnale che comincia.

Una kermesse che ospita come sempre mercato, gastronomia per tutti i gusti, iniziative per i più piccoli, raduni motoristici, spettacoli e musica. Il percorso espositivo quest’anno è dedicato alla rassegna di fotografie d’epoca scattate nel dopoguerra da Francesco Dondarini. Cento foto che raccontano la Crespellano degli anni Quaranta attraverso i volti e gli sguardi degli abitanti dell’epoca. Immagini ritrovate da Giuseppe Savini in un mercatino dell’antiquariato, praticamente per caso. Scatti di un fotografo di cui si hanno pochissime notizie e che si tenterà di conoscere di più con le attività previste a Palazzo Garagnani per oltre un mese, fino al 23 ottobre, quanto dura la mostra, che si apre domani alle 18. Poco dopo, in piazza, l’inaugurazione ufficiale di una manifestazione "che vuole essere un’importante vetrina per le attività industriali, commerciali, agricole, culturali e sportive, che operano tutto l’anno sul territorio di Crespellano e di Valsamoggia", spiegano gli organizzatori.

In Piazza Della Pace alle 20,30 il Teatro delle Temperie, presenterà la stagione teatrale e a seguire si esibiranno i ragazzi della Valsamoggia Big Band, diretti dal maestro William Monti. Mentre ai Portici si esibiranno a partire dalle 19 i Drunk Butchers per una serata di beneficenza dedicata all’Ant.

Venerdì ancora musica in piazza con il concerto dei Blood Brothers, The Bruce Springsteen Show, mentre ad inaugurare il palco del parco De Andre’ saranno i giovani del gruppo Sangue Blu con una serata di DJ Set ed esibizioni dei giovani musicisti del territorio. Sul palco dell’area parrocchiale la serata Boogie con Terry Ann & Souffle Tones. Per i più piccoli si conferma l’atteso mercatino di scambio dei giochi ai Portici, il laboratorio con la Banda della Trottola in piazza Pisacane e sabato alle 16 spettacolo dei burattini. E domenica domenica mattina il grande raduno delle Fiat 500 dalle 9 nella piazza del municipio.

Gabriele Mignardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro