REDAZIONE BOLOGNA

Garisenda in pericolo, la notizia fa il giro dei siti mondiali: dalla Cnn al Times

La torre pendente medievale citata da Dante Alighieri è a rischio cedimento

Bologna, 27 ottobre 2023 – La salute precaria della Garisenda, torre pendente medievale di 48 metri citata da Dante Alighieri, fa il giro del mondo.

La Cnn cita il monumento simbolo di Bologna, parlando di ’rischio cedimento’, citando l’interessamento della sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni e l’allarme della Soprintendenza, citando i nostri articoli del ’Carlino’, e riportando le dichiarazioni del sindaco Matteo Lepore.

Ma la Torre a rischio finisce anche su Euronews che riporta la chiusura delle strade attorno al monumento, con relativo stop di bus e traffico, e i 5 milioni di euro di fondi del Pnrr per metterla in sesto. La notizia rimbalza anche sul ’Times’ di Londra, dove si sottolinea la necessità di monitoraggi delle oscillazioni della Torre e si ricordano le rivoluzioni della viabilità attorno all’area interessata.

Non manca uno spazio per la Garisenda, sotto le lente ormai da una quindicina di giorni dopo l’alert lanciato dalla Soprintendenza sulle oscillazioni anomale,

anche sul ’The Times of India’ che ricostruisce tutta la vicenda.

Negli articoli non mancano i riferimenti letterari alla Garisenda.

Dalla citazione più nota della Torre più bassa nella Divina Commedia fino allo stupore di Charles Dickens che ne rimase folgorato durante il suo viaggio in Italia.