Farmaci antivirali contro il Covid Diminuzione di ricoveri e costi

I farmaci antivirali per combattere il Covid. Lo studio è stato presentato al 43esimo congresso della Società italiana di farmacia ospedaliera (Sifo) che si è tenuto a Bologna. Lo scorso anno, in Italia, grazie all’impiego degli antivirali, in venti settimane sono diminuiti gli accessi in ospedale, i ricoveri in terapie intensiva e i decessi. Lo conferma l’aggiornamento dello studio previsionale promosso da un team di economisti sanitari relativo all’impatto di una terapia antivirale (il Remdesivir) su costi sanitari e capacity delle terapie intensive. "Lo scorso anno – spiega Alessandro Signorini, direttore Health Economics Evaluation (Hee) Research Unit della Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences, che ha coordinato lo studio – abbiamo condotto un’analisi di farmaco-economia sulla riduzione degli accessi in terapia intensiva e dei decessi legati all’impiego di

Remdesivir. I risultati indicano una riduzione di cinquemila ospedalizzazioni, di 1.500 accessi in terapia intensiva e di 1.000 decessi, con un risparmio di 51 milioni di euro in venti settimane".

"L’Emilia Romagna – ha fatto sapere durante il suo intervento Brunella Quarta, dirigente farmacista e Responsabile centro regionale riferimento antidoti di Ferrara – ha adottato un modello centralizzato della gestione delle scorte di Remdesivir, che è stato il primo farmaco antivirale a essere autorizzato per il trattamento della malattia da Covid-19, sfruttando la rete regionale antidoti a modello ‘hub and spoke’ e identificando il Centro di riferimento nazionale antidoti della Regione come deposito unico a livello regionale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro