Fauna urbana, nuovo regolamento Guinzaglio obbligatorio per i cani

Dopo anni la norma comunale è stata adeguata alla legge. Museruola da avere con sé. nei parchi, si rischia la multa

Cani, ecco l’obbligo del guinzaglio

Cani, ecco l’obbligo del guinzaglio

Nel corso della seduta di ieri, il Consiglio comunale ha approvato una delibera a suo modo ’epocale’, che regola con maggiore precisione le modalità con le quali si deve portare a spasso il proprio cane. Parliamo di alcune modifiche al regolamento di tutela della fauna urbana, che a seguito di un emendamento presentato in aula dall’assessore Elena Gaggioli sarà oggetto di un’istruttoria per arrivare a una sua revisione complessiva.

Bologna: cane azzanna donna all'orecchio e le strappa un lobo

La stessa Gaggioli, che la delega a Diritti e benessere degli animali, ha portato in Consiglio il nuovo regolamento con modifica principale: l’obbligo del guinzaglio per i cani di qualsiasi taglia. Una disposizione già in vigore su scala nazionale, ma che a Bologna non era stata mai recepita da un regolamento ormai vetusto. Da ieri però l’emendamento è realtà. Se prima il padrone o la padrona avevano la facoltà di tenere al guinzaglio il proprio cane o di lasciarlo libero con la museruola – eventualità spesso disattesa –, da ieri anche a Bologna c’è l’obbligo di tenere al guinzaglio il cane, pena sanzioni. Non solo: i possessori degli animali dovranno tenere a disposizione anche la museruola quando la passeggiata è in un parco pubblico. Una modifica importante, che si porta dietro un monito a tutti i distratti: da oggi la Polizia Locale sarà molto più attenta ai cani non al guinzaglio, e le multe per chi contravviene sono dietro l’angolo.

La delibera è stata approvata con 22 voti favorevoli (Pd e Città comune), tutti gli altri si sono astenuti. Soddisfatta Elena Gaggioli, che continua anche con il suo lavoro sulle Politiche giovanili e sugli adolescenti: "Ci troveremo con dei ragazzi che sono stati due anni chiusi in casa – sottolinea l’assessore –. Dovremo essere capaci di fare una rivoluzione, parlando con quella fascia d’età spesso tralasciata da alcune politiche. Stanno pagando molto gli effetti della pandemia, dobbiamo investire. Penso a tutti quelli che andranno a votare per la prima volta alle prossime amministrative: si guarderanno indietro e si sentiranno soli. Dobbiamo esserci e dirci disponibili di farci carico delle loro necessità".

pa. ros.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro