Federico Marchetti, ad Yoox, è l''Alumnus Bocconi' dell'anno

Il presidente della Bocconi Alumni Association: "Un innovatore talentuoso che ha dato vita a una creatura in grado di competere con con i giganti mondiali dell'e-commerce"

Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di Yoox Group (Imagoeconomica)

Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di Yoox Group (Imagoeconomica)

Bologna, 29 settembre 2014 - Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di Yoox Group, e' l'"Alumnus Bocconi" del 2014. Il riconoscimento, che premia un "Alumnus" che si sia distinto per adesione ai valori bocconiani di professionalita', intraprendenza, integrita', responsabilita' e apertura al pluralismo, va all'imprenditore, laureatosi in Economia aziendale all'Universita' Bocconi nel 1993, con una tesi sul ruolo delle securities houses nel mercato mobiliare giapponese. Il riconoscimento sara' consegnato venerdi' 17 ottobre dal presidente della Bocconi Alumni association, Pietro Guindani, in una serata alla quale parteciperanno i vertici dell'Universita' Bocconi, tra i quali il presidente Mario Monti, il rettore Andrea Sironi e il consigliere delegato Bruno Pavesi.

Nato a Ravenna nel 1969, Marchetti ha ottenuto la laurea in Economia alla Bocconi di Milano e un Mba alla Columbia University. Dopo un'esperienza nel mondo corporate, ha lavorato come consigliere per alcuni imprenditori e designer dell'industria della moda, per poi dedicarsi a una nuova avventura: internet. Nel 2000 fonda Yoox, sintesi tra la sua visione d'affari e la passione per la moda e il design. Nel 2012 Marchetti ha ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il premio Leonardo per l'innovazione, che riconosce Yoox Group come azienda piu' innovativa d'Italia.

Pietro Guindani, presidente della Bocconi Alumni association, in una nota motiva cosi' la scelta: "Nell'arco di 14 anni di intenso lavoro, Federico ha dato vita a Yoox, pioniere del fashion e-commerce, che opera su scala globale ed e' in grado di competere con i giganti mondiali dell'e-commerce. Grazie al suo talento di innovatore, Federico ha regalato all'Italia la prima azienda globale nel mondo del retailing online. Federico Marchetti e' dunque un modello per tutti i nostri Alumni, un modello a cui ispirarsi e da emulare". E il diretto interessato ringrazia "la Bocconi per avermi dato le basi economiche essenziali per fare l'imprenditore in un mondo globale e complesso, e ringrazio tutte le persone che lavorano a Yoox senza le quali non sarei riuscito a costruire un'azienda cosi' bella". Yoox, aggiunge, "e' la dimostrazione che in Italia e' ancora possibile fare impresa partendo da zero e facendo leva sul vantaggio competitivo di essere italiani in alcuni settori dove abbiamo ancora una marcia in piu'". Il titolo di Alumnus Bocconi dell'anno e' assegnato dall'associazione degli Alumni Bocconi dal 1988.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro