Casalecchio di Reno, chiude Ferretti bike. "Riapriamo a Riale"

Sabato pomeriggio grande festa per i 25 anni dello storico negozio di bicilette

Claudio Ferretti con i soci Massimo De Stefano e Fabio Donati

Claudio Ferretti con i soci Massimo De Stefano e Fabio Donati

Casalecchio di Reno (Bologna), 1 febbraio 2019 - Con una grande festa nel negozio-laboratorio di Ceretolo sabato pomeriggio 2 febbraio a Casalecchio, Ferretti bike shop celebra i suoi primi 25 anni di attività. E nella stessa occasione annuncia il trasferimento in una sede più ampia a Riale, nei pressi del negozio Decathlon. Pochi chilometri di distanza che portano l’attività fondata un quarto di secolo fa da Claudio Ferretti, poi affiancato nella gestione di un negozio-officina che è uno storico punto di riferimento per il mondo delle due ruote, dai soci Massimo de Stefano e Fabio Donati.

"Il punto è che qui non ci stiamo più. E’ vero che abbiamo passato anni in cui i negozi di bicicletta chiudevano uno dopo l’altro... ma è anche vero che adesso il volume di attività sviluppato ci ha indotto a cercare una sede più ampia. L’abbiamo trovata in un capannone più verso la zona industriale. Qualche giorno per il trasloco e poi riapriamo nella nuova location", dice Ferretti che non nasconde il dispiacere del distacco da un’officina (quarant’anni fa si chiamava Bottega della bicicletta) storica per la frazione di Ceretolo, con la vetrina sulla Bazzanese, dalla quale il giovanissimo Ferretti, allora apprendista, ha osservato l’evoluzione della mobilità locale.

Il boom e poi la crisi dei motorini, l’aumento delle auto, la crisi e poi il ritorno impetuoso della bici, avviato prima con le mountain bike e oggi con le e-bike: "E siamo solo all’inizio – commenta – il settore promette sviluppi notevoli. Ci serve più spazio per una mobilità in continua trasformazione".

g. m.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro