Festa della Repubblica a Bologna, Lepore celebra il 2 giugno dal quartiere del Pilastro

Il sindaco ricorda le vittime dell’alluvione, ma dedica anche la festa ai giovani. Poi l’annuncio della prossima inaugurazione della nuova caserma dei carabinieri

Bologna, 2 giugno 2023 – Cita le riprese di 'Serenata Rap' di Jovanotti assieme alla gloriosa storia del Pilastro, il sindaco Matteo Lepore per legare e celebrare il 2 giugno 2023, gravato dal raccoglimento per le vittime della recente alluvione che ha funestato l'Emilia-Romagna. "Ai ragazzi e alle ragazze del Pilastro dobbiamo regalare l'esempio più alto e tutti i nostri sforzi in questa festa della Repubblica".

Il sindaco Matteo Lepore al Pilastro per celebrare il 2 giugno
Il sindaco Matteo Lepore al Pilastro per celebrare il 2 giugno

Dai giovani al centro alla notizia tanto attesa. "Tra qualche settimana e prima del 2 agosto, come avevamo promesso l'anno scorso ai familiari delle vittime, inaugureremo la caserma del Pilastro qui di fianco, consegneremo a breve le chiavi ai carabinieri".

Alla sfilata a Roma anche i sindaci delle aree colpite

Tra i 300 sindaci presenti alla sfilata ai Fori imperiali a Roma, c’erano anche Marco Panieri di Imola, Luca Della Godenza di Castelbolognese ed Enrico Cangini di Sarsina. I sindaci delle zone colpite dall’alluvione hanno aperto la sfilata per la manifestazione della festa della Repubblica.

Bignami sul commissario

"Anche ieri ero impegnato in una serie di sopralluoghi - ha detto il viceministro Galeazzo Bignami, a margine della cerimonia del 2 giugno al Pilastro, parlando della recrudescenza di frane e smottamenti post alluvione -, finché non si è ancora risolta questa coda di emergenza non possiamo sapere chi deve fare cosa. La scelta del commissario viene determinata nei tempi, abbiamo urgenza, ma non abbiamo fretta, che potrebbe essere cattiva consigliera. Lepore dice il suo unico nome è Bonaccini? Se lo dice lui è la dimostrazione di come il Pd conti poco". Sull'ipotesi invece del generale Figliuolo come commissario che piace al centrodestra. "Non esiste solo il nome di una persona, la Repubblica grazie a Dio, ha una serie di servitori dello Stato che possono essere all'altezza. Sarei sorpreso - ha sottolineato Bignami - se qualcuno si volesse disimpegnare se il nome scelto non fosse quello che fa lui. Se è così lo dicano con chiarezza, almeno sappiamo con chi abbiamo a che fare”.

Il discorso del sindaco

"Il 2 giugno è un giorno di Festa ma lasciatemi però ricordare in apertura le 15 vittime dell'alluvione che ha colpito solo pochi giorni fa la nostra terra. Gli sfollati, chi ha perso la propria casa e il proprio lavoro. I Comuni ancora martoriati dalle frane. La nostra Regione è stata ferita da un evento tragico e inedito per intensità e dimensioni, ma ci rialzeremo, anzi ci stiamo già rialzando. Lo stiamo facendo grazie all'impegno di tanti e alla vicinanza del resto del paese. Un moto di grande solidarietà ci ha toccati. Ne siamo commossi e grati”. Lo ha detto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, in un passaggio del suo discorso in occasione della cerimonia per l'anniversario della nascita della Repubblica, che si è tenuta in via Tommaso Casini, al quartiere Pilastro. “In una giornata come questa penso che la difesa della Patria sia certamente un argomento importante, ma ancora più importante a seguito di quello che è successo è assumere la consapevolezza che dobbiamo sempre di più difendere anche la terra nella quale viviamo”, ha aggiunto Lepore. “Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una nuova generazione che in modo per molti inaspettato ha preso voce per chiedere di cambiare rotta, ragazzi e ragazze, gli stessi che pale alla mano hanno raggiunto i luoghi colpiti dalle alluvioni, per aiutare, per liberare case e strade dal fango, accanto alle strutture organizzate, pubbliche e private. Solo a Bologna in poche ore oltre 4.000 persone hanno dato la loro disponibilità a dare una mano, ad essere solidali con gli altri”, ha sottolineato il sindaco.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro