Festival Economia civile Monzuno tra i finalisti

Migration

Monzuno è fra i sei comuni finalisti al Festival nazionale dell’Economia civile che si sta tenendo a Firenze e che si chiuderà domani. Ieri il vicepresidente di Emil Banca Gian Luca Galletti, in qualità anche di presidente dell’Unione cristiana imprenditori e dirigenti (Ucid), è intervenuto a Firenze nella sezione dedicata al premio nazionale Imprese di Economia Civile sul consolidamento della sostenibilità ambientale e sociale e sulla replicabilità del modello di business di Emil Banca, che da quest’anno ha approvato e reso operativo il proprio Piano triennale di Sostenibilità. A Firenze è presente anche il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia. Giunto alla quarta edizione, questo festival è il principale evento a livello nazionale sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.

"Alla nostra amministrazione – spiega il sindaco di Monzuno Bruno Pasquini – è nata l’idea di partecipare a questa manifestazione da una parte per illustrare meglio l’esempio del nel nostro Comune all’interno di un evento così prestigioso e dall’altra per potersi confrontare con altre realtà provenienti da ogni parte d’Italia e dalla consapevolezza di aver provato con il tempo a costruire un progetto che potesse essere utile sia per l’ambiente che per i cittadini".

Monzuno presenta un progetto legato alla realizzazione di una centrale a biomassa che costituisce il fulcro di una filiera legno-energia del tutto locale.

Il vincitore del concorso viene deciso mescolando il risultato di un sondaggio online tuttora in corso con il giudizio di una giuria di esperti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro