Festival, online in 30mila Dibattito sul Covid

Alla giornata inaugurale intervento dell’epidemiologo Ioannidis

Migration

Oltre trentamila spettatori si sono collegati al Festival della Scienza Medica, quest’anno per la prima volta interamente online. All’apertura da Palazzo Pepoli. Museo della storia di Bologna – in diretta sulla piattaforma VentiVenti di bolognamedicina.it – hanno preso parte il presidente di Genus Bononiae, Fabio Roversi-Monaco (nella foto a destra), il direttore scientifico Gilberto Corbellini, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, la vicesindaco Valentina Orioli, il rettore Francesco Ubertini e Carlo Monti, presidente di Fondazione Carisbo, che ha ricordato come la Fondazione sia stata da subito in prima linea nel sostenere la comunità sanitaria della città. Monti ha ringraziato Roversi-Monaco per la qualità del Festival che quest’anno, più che mai, diventa momento di conoscenza e condivisione di saperi che da Bologna arrivano al resto del mondo. "Ringrazio questo Festival che è un evento di grande spessore e al quale non sono mai mancato, perché porta Bologna e la nostra regione al centro di un dibattito internazionale", ha detto Bonaccini. Il rettore si è soffermato sull’importanza della condivisione del sapere: "Anche in questo momento non possiamo e non vogliamo rinunciare a condividere il sapere all’esterno, ad aprirci al mondo, perché un sapere che non riesce a diventare bene condiviso implode su se stesso".

A seguire l’intervento ’Covid-19. Come le istituzioni hanno protetto i cittadini’ ha fatto il punto sul ruolo svolto dalle principali Istituzioni del Paese per mitigare l’impatto della pandemia con Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità.

Ha chiuso la giornata l’intervento di John Ioannidis, considerato uno dei massimi epidemiologi al mondo: ha concluso sottolineando che Covid-19 è una "malattia della disuguaglianza", che rischia di aggravare per le sue conseguenze non solo sul piano sanitario, ma pure su quello sociale ed economico, le distanze tra i soggetti più fragili e il resto della popolazione.

Ecco il programma di oggi. Alle 17 l’incontro in live streaming con Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione del ministero della Salute: ’Epidemiologia di Covid-19 in Italia’ il titolo dell’intervento, moderato dal direttore scientifico del Festival, Gilberto Corbellini, visibile sul sito del Festival bolognamedicina.it o su piattaformaeventi.genusbononiae.it.

Alle 17.30 si parla invece di ’Infettivologia e clinica di Covid-19’ con Pierluigi Viale, direttore del Dipartimento di medicina e chirurgia dell’Alma Mater.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro