Fiera d’autunno fino a domenica

L’evento, slittato di una settimana per le elezioni, animerà il centro storico con bancarelle, musica e sport

Migration

Al via, a San Giovanni in Persiceto, la tradizionale Fiera d’autunno. La kermesse, tanto attesa dai persicetani e non solo, è in programma da oggi a domenica. Stiamo parlando di un evento che, partendo dalla dimensione locale e territoriale, ha saputo acquisire e consolidare, negli anni, una vocazione di respiro metropolitano.

Il calendario della manifestazione ha dovuto subire una variazione, la festa inizia infatti con una settimana di ritardo rispetto alle edizioni degli altri anni, a causa delle elezioni politiche. E in questa edizione targata 2022 sono previsti tanti appuntamenti tradizionali ma anche tante novità. "La fiera – spiega il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti – è stata posticipata di una settimana per evitare la concomitanza con le elezioni politiche ed eventuali criticità di ordine pubblico nei pressi del seggio centrale del capoluogo. Ma ciò non toglie che la manifestazione animerà come sempre il centro storico della nostra cittadina con musica, spettacoli e tanti intrattenimenti per grandi e piccoli. L’evento si può davvero considerare come un appuntamento che è patrimonio della nostra tradizione e di un’intera comunità". Storicamente, la fiera affonda le sue origini nel tardo Medioevo segnando il passaggio tra l’estate e l’autunno. E saranno dunque, come tradizione vuole, quattro giorni ricchi di eventi nelle principali strade e piazze della città, con le attività commerciali e di servizio che reciteranno una parte da vere protagoniste.

I negozi del centro storico saranno infatti aperti fino a tardi. Le aree commerciali saranno riproposte nelle centrali piazze Garibaldi e Sassoli e nel parcheggio di parco Pettazzoni. Piazzetta Guazzatoio ospiterà lo street food mentre nell’area del parcheggio di parco Pettazzoni sarà allestito il luna park per i bambini. Corso Italia sarà invece interamente dedicato alle esposizioni creative con stand che mescoleranno la loro offerta con quella di tanti negozi che durante la fiera hanno scelto di predisporre, come detto, aperture straordinarie anche serali.

Le novità di questa edizione sono due: piazza Cavour che si trasformerà in un’area destinata alle esibizioni sportive, tra cui il roller day di domenica, con dimostrazioni e possibilità di prova per il pubblico e la serata buskers, in programma domani, dedicata agli artisti di strada, con animazioni itineranti e non di musica, arte, ballo, giocoleria e magia. Non mancherà, come punto di riferimento, il grande palco centrale in piazza del Popolo con un programma serale che spazia dal musicale alla moda fino alla danza contemporanea.

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro