Finale Europei Italia Inghilterra a Bologna: l'Ausl scende in campo

Europei di calcio, stasera Italia-Inghilterra. Rafforzato nelle piazze e nei parchi il personale sanitario: infermieri in bici e più ambulanze. Maxischermi solo su prenotazione

I festeggiamenti per l'Italia (foto di repertorio)

I festeggiamenti per l'Italia (foto di repertorio)

Bologna, 11 luglio 2021  - Bologna punta sulla sicurezza per garantire al tifo azzurro di potersi godere la finale di Euro 2020, oggi alle 21, fra Inghilterra e Italia al maxischermo, ove allestiti (Piazza Maggiore mille posti circa, San Francesco 200, Lunetta Arena 750). Una direzione che altre grandi città d’Italia non hanno preso, temendo sia le varianti Covid – su tutte quella Delta –, sia eventuali disordini che potrebbero derivare dalla vittoria azzurra. A Bologna, tuttavia, i maxischermi non saranno a libera fruizione, ma con posti a sedere e accesso su prenotazione.

Modalità che hanno permesso di mantenere questo servizio collettivo. A garantire il tutto sarà anche il piano sanitario dell’Ausl per l’assistenza. "Avremo dei mezzi aggiuntivi – spiega Cosimo Picoco, responsabile medico della centrale operativa 118 –, cinque ambulanze tutte vicine ai maxischermi di piazza Maggiore, piazza San Francesco e Lunetta Gamberini. In ognuno di questi luoghi ci saranno anche dei referenti collegati alla rete radio della centrale, dove lavorerà un operatore dedicato. Prevista un’auto medica in più, che sarà itinerante e si muoverà a seconda delle esigenze". L’operazione sicurezza si estende anche "a 10 soccorritori appiedati, suddivisi in cinque squadre di due persone, che avranno anche il defibrillatore e saranno dislocate nei posti con maggiori aggregazioni, ma comunque pronte a spostarsi", aggiunge Picoco. E, in caso di necessità, "possiamo mettere in campo anche infermieri su biciclette sanitarie dotate di ossigeno e defibrillatore". Un mastodontico dispiegamento di personale, affiancato ai presidi delle forze dell’ordine pianificati dalla questura, durante il match di calcio e successivamente il suo termine. Presidi anche dinamici per coprire più territorio possibile, con attenzione rivolta in caso di festeggiamenti all’asse via Indipendenza, Rizzoli, Ugo Bassi. A ciò si aggiunge la massima attenzione anche dell’amministrazione comunale, che venerdì ha emanato una serie di ordinanze ad hoc per la serata odierna.

Vietate bevande in vetro e lattina: dalle 18 alle 5

Dalle 18 alle 5 sarà vietato vendere per asporto bevande in vetro o latta in tutta la città. Dalle 21 alle 2, poi, vietato anche il consumo e detenzione di alcolici o analcolici in vetro o lattine.  La multa per i trasgressori va dai 300 ai 500 euro.

Nettuno transennato: niente arrampicate o bagni nella vasca

La fontana del Nettuno sarà transennata per impedire che qualcuno ci si arrampichi sopra o faccia il bagno nella vasca. Sarà poi allargato il perimetro di piazza Maggiore e saranno rafforzati i presidi ai varchi e all’esterno.

T-Days prolungati: centro off limits fino alle 4 di lunedì

Il T-Day, ogni domenica in vigore fino alle 22, sarà esteso oggi fino alle 4 di mattina del giorno successivo, per scongiurare che gli eventuali caroselli successivi a un’ipotetica vittoria possano allungarsi fino al cuore di Bologna, dentro la zona T.

Stop ai fuochi d’artificio: in pubblico banditi anche i petardi

Dalle 18 alle 5 sarà vietato anche lo scoppio di petardi e ogni tipo di fuoco pirotecnico nei luoghi pubblici. E’ vietato anche l’utilizzo dei fuochi d’artificio nei luoghi privati. Multa ai trasgressori dai 50 ai 500 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro