FEDERICA ORLANDI
Cronaca

Bologna, ritrovata nel canale la finestrella rubata di via Piella

Zuppo, ammaccato e deteriorato, lo sportellino che chiude la ‘piccola Venezia’ bolognese ora è affidata all’Opificio delle Acque in attesa di decidere il da farsi

Bologna, 14 settembre 2023 – Potrebbe ancora concludersi con un lieto fine, l’ennesimo furto dello sportello della finestra di via Piella. La porticina che cela agli occhi dei cittadini la ‘piccola Venezia’ bolognese, infatti, seppur zuppa, ammaccata e ammalorata, è stata ritrovata nelle acque sottostanti dopo la ‘sparizione’ del mese scorso. Non la prima, dato che la stessa cosa era già capitata febbraio. 

La finestrella di via Piella recuperata nel canale tutta ammaccata
La finestrella di via Piella recuperata nel canale tutta ammaccata

Ieri i tecnici del Consorzio dei canali di Bologna assieme a quelli del Comune hanno eseguito un sopralluogo tecnico nel canale, chiudendo l’afflusso dell’acqua: così è stato possibile individuare il piccolo sportellino, parecchio malconcio dopo queste settimane trascorse a mollo. 

Ora, come anticipa Milena Naldi, presidente del consorzio, la finestrella è stata affidata alle loro cure, in attesa di decidere quale sarà il suo destino, di concerto con Palazzo d’Accursio: la prima cosa da capire appunto è se lo scuro sia ancora recuperabile, pure a seguito di un approfondito lavoro di ripulitura e restauro, o se invece sarà inevitabile farne realizzare uno nuovo.

In quest’ultimo caso, il falegname che già a febbraio l’aveva rimesso in sesto aveva fatto sapere di essere disposto a riprodurne uno identico, gratuitamente, qualora questa volta fosse risultato irrecuperabile. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro