Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
5 lug 2022
giorgia decupertinis
Cronaca
5 lug 2022

Bologna, la Fondazione Ricerca Scienza Neurologiche in aiuto alla sanità

E' stata presentata oggi all’interno della sede legale di via Castiglione: 

5 lug 2022
giorgia decupertinis
Cronaca
featured image
Paolo Bordon (foto Schicchi)
featured image
Paolo Bordon (foto Schicchi)

Bologna, 5 luglio 2022 - Un aiuto concreto alla sanità bolognese, attraverso un modello solido e capace di coinvolgere soggetti pubblici e privati , aziende operanti in diversi settori, realtà profit e non. è la Fondazione Ricerca Scienza Neurologiche, Azienda USL di Bologna E.T.S., nata lo scorso 30 marzo e, oggi, presentata alla città all’interno della sede legale di via Castiglione .

Tra gli obiettivi principali, la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica nell'ambito delle scienze neurologiche, così come il sostegno a progetti orientati al miglioramento della qualità dei servizi ai pazienti e alle loro famiglie. Un nuovo percorso, dunque, che fin da subito non ha esitato a tracciare le sue prime linee progettuali, e la cui realizzazione è stata fortemente voluta da diverse realtà, quali Azienda USL di Bologna- IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, Alessandro Arcidiacono - Fondazione Bimbo TU, Rekeep S.p.A, Fatro S.p.A., Emil Banca - Credito Cooperativo - Società Cooperativa, Logimatic S.R.L.e Masterpiece S.R.L. Lavorazioni Meccaniche.

"La finalità è quella di mettere insieme pubblico e privato , per ottenere sempre più stimoli nell’ambito della ricerca - sottolinea Paolo Bordon , direttore generale Ausl -. È importante ripensare a un modello che cerchi i fondi in base alle capacità, che sono molte. È importante farlo in questa sede, palazzo Pizzardi, donata dall’omonimo Marchese che cento anni fa ci ha lasciati. Un secolo dopo siamo ancora qui, sotto una nuova luce, quella della Fondazione".

La presidenza della è stata affidata al professor Pietro Cortelli , direttore operativo dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Fanno parte del Comitato Tecnico Scientifico, invece, il professor Francesco Ubertini in qualità di presidente, Isabella Seragnoli, la direttrice generale di Telethon Francesca Pasinelli, il direttore generale di Bologna Business School Alessandro Bonfiglioli e il direttore scientifico di IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche prof. Raffaele Lodi.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?