REDAZIONE BOLOGNA

Fondazione scienze religiose, focus sull’origine del conflitto

Mercoledì, nella chiesa di Santa Maria della Pietà, un’analisi storica sui meccanismi dietro la guerra. Presenti lo youtuber pacifista Alshareef, il professore Melloni e la direttrice di ‘Qn-Carlino’ Agnese Pini.

Appuntamento mercoledì alle 17.30 nella chiesa in via San Vitale

Appuntamento mercoledì alle 17.30 nella chiesa in via San Vitale

Un incontro per offrire un faro sulle violenze e sul conflitto in Medio Oriente. La Fondazione per le Scienze religiose (Fscire) lo organizza mercoledì alle 17.30 nella chiesa di Santa Maria della Pietà, in via San Vitale 112 e 114: un luogo simbolico dove da tre anni ogni mattina le campane suonano a morto e dove le voci dei testimoni sono rappresentate dentro e fuori l’edificio. Da due anni, inoltre, la foto ‘Grief in Gaza’ di Mohammad Salem è esposta per chi passa in strada, mentre attende ancora autorizzazione il progetto di ricordare nel restauro della palladiana antistante i 253 deportati da Hamas il 7 ottobre, presentato al Capo dello Stato nella sua recente visita.

"Oggi davanti al dolore e alla preoccupazione per ciò che è accaduto e accade in Medio Oriente e per le sue conseguenze, la Fondazione per le Scienze religiose vuole offrire elementi di giudizio e punti di vista che non siano parte di una semina di odio che impressiona", scrivono da Fscire.

All’incontro sarà presente Loay Alshareef, influencer e promotore del dialogo interculturale tra arabi ed ebrei. Mussulmano osservante di origine egiziana, Loay è un attivista contro la disinformazione antisemita e un sostenitore degli Accordi di Abramo. La sua storia e la sua voce portano un messaggio di cambiamento, tolleranza e pace, che sono esemplari e necessari nel montare di un odio non inarrestabile.

Ci sarà anche Agnese Pini, direttrice di Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, la Nazione, il Giorno e Luce!, così come Alberto Melloni, titolare della cattedra Unesco sul pluralismo religioso e sulla pace, che offrirà un’analisi storica dei meccanismi latenti del discorso antisemita, che "si attivano in un secondo e si spengono in un secolo".

Appuntamento quindi, come detto, nella chiesa di Santa Maria della Pietà. È richiesta la prenotazione: per prenotarsi basta inviare una email all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fscire.itð 051.239532. Sul sito online della Fondazione – www.fscire.it – disponibile il programma di tutte le iniziative proposte e dei vari appuntamenti.