Fontana del Nettuno a Bologna, l'acqua esce dalla vasca

Si sono otturati filtri e scarichi: verrà lasciata all'asciutto e lunedì via alla pulizia

Bologna, 24 giugno 2022 - Viene chiusa questo pomeriggio per essere pulita nella giornata di lunedì la fontana del Nettuno, uno dei simboli di Bologna che da stamattina ha cominciato misteriosamente a 'esondare': un bel po' d'acqua ha infatti tracimato bagnando gli scaloni del monumento, con diversi turisti divertiti a scattare foto.

Il Comune, interpellato sull'inaspettato malfunzionamento della fontana, ha chiarito che la causa del guasto è da trovare nell'otturazione degli scarichi, in particolare di alcuni filtri. Sul 'perché' di questi ostruzione non c'è ancora una risposta, Palazzo d'Accursio però esclude che ci sia dietro un problema di scarsa o mancata manutenzione.

Come detto, la fontana resterà chiusa almeno fino a lunedì, quando cominceranno le operazioni di pulizia. La stessa fontana dovrebbe intanto essere gradualmente svuotata. Il monumento tanto caro ai bolognesi dovrebbe quindi ricominciare a zampillare nel corso della settimana prossima.

Sui social intanto a punzecchiare l'amministrazione è l'ex assessore alla Manutenzione del Comune, il dem Alberto Aitini, che ha postato il video della fontana fuori uso. "Non la cartolina migliore per accogliere i turisti nella nostra città. #Comune di Bologna basta un po’ più di attenzione, ce l’avete davanti a Palazzo d’Accursio", questo il contenuto del post di Aitini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro