Bologna, 24 giugno 2022 - Viene chiusa questo pomeriggio per essere pulita nella giornata di lunedì la fontana del Nettuno, uno dei simboli di Bologna che da stamattina ha cominciato misteriosamente a ' esondare ': un bel po' d'acqua ha infatti tracimato bagnando gli scaloni del monumento , con diversi turisti divertiti a scattare foto.
Il Comune, interpellato sull'inaspettato malfunzionamento della fontana, ha chiarito che la causa del guasto è da trovare nell' otturazione degli scarichi , in particolare di alcuni filtri. Sul 'perché' di questi ostruzione non c'è ancora una risposta, Palazzo d'Accursio però esclude che ci sia dietro un problema di scarsa o mancata manutenzione .
Come detto, la fontana resterà chiusa almeno fino a lunedì , quando cominceranno le operazioni di pulizia. La stessa fontana dovrebbe intanto essere gradualmente svuotata. Il monumento tanto caro ai bolognesi dovrebbe quindi ricominciare a zampillare nel corso della settimana prossima.
Sui social intanto a punzecchiare l'amministrazione è l'ex assessore alla Manutenzione del Comune, il dem Alberto Aitini, che ha postato il video della fontana fuori uso. " Non la cartolina migliore per accogliere i turisti nella nostra città. #Comune di Bologna basta un po’ più di attenzione, ce l’avete davanti a Palazzo d’Accursio", questo il contenuto del post di Aitini.
© Riproduzione riservata