Bologna, il Nettuno torna a zampillare

Il sindaco annuncia che da lunedì sarà tolta la recinzione e tornerà a scorrere l’acqua

SIMBOLO La prima fase della manutenzione del  Nettuno del Giambologna è finalmente completata

SIMBOLO La prima fase della manutenzione del Nettuno del Giambologna è finalmente completata

Bologna, 15 luglio 2018 -  Il primo ciclo di manutenzione è finito. Da domani, annuncia il sindaco Virginio Merola nella sua newsletter settimanale, «la fontana del Nettuno sarà liberata dalla recinzione e l’acqua tornerà a scorrere». Negli scorsi trenta giorni, «la fontana è stata pulita e sono stati utilizzati materiali per proteggere i marmi dalle alghe e dalle incrostazioni causate dall’acqua».

La ciclica presenza di alghe, va ricordato, è naturale in un monumento esposto al sole e ad agenti biologici trasportati dal vento o dagli uccelli. Per non danneggiare né il protettivo applicato a fine restauro, né i materiali della fontana, per la disinfezione e la pulizia si utilizzano prodotti biocidi innocui per pietre e marmi (niente cloro, dunque) e a bassa tossicità per l’uomo.

NETTUNOF_27714564_002953

In futuro il Gigante – il cui restauro si è concluso lo scorso dicembre, dopo 551 giorni di lavori e l’apporto di 150 specialisti – «sarà oggetto di manutenzioni periodiche per preservarlo dall’aggressione del tempo». Intanto, spiega il sindaco, da domani l’opera del Giambologna «tornerà a essere visibile in tutta la sua bellezza».

Uno dei simboli di Bologna nel mondo, capolavoro del Rinascimento da quattro secoli e mezzo esposto agli agenti atmosferici (e da alcuni decenni anche allo smog), ha bisogno di tagliandi periodici.

BIANCONE_22331229_182112

L’obiettivo, ricordava nel maggio scorso Wilma Basilissi, dell’Istituto superiore per la conservazione e il restauro (Iscr), che ha curato il restauro dei bronzi, «è attuare controlli costanti per garantire la massima durata possibile degli effetti del restauro».

image

Per rispettarne il delicato equilibrio, bronzi, marmi e materiali lapidei vanno però trattati in maniera differente. «Gli interventi di manutenzione dovranno essere quindi cadenzati con frequenze diverse – spiega Manuela Faustini Fustini, l’architetto che per il Comune ha coordinato il restauro della fontana – con una scaletta ad hoc per ciascuno dei materiali interessati».

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro