Forestale: un anno di controlli Ambiente, multe per 2,7 milioni È allarme incendi per la siccità

Gravi le illegalità riconducibili al maltrattamento degli animali portate alla luce: 120 i reati individuati. Nel 2022 sono stati 199 i roghi, in forte crescita rispetto al passato. Il report presentato dal generale Mari

Forestale: un anno di controlli  Ambiente, multe per 2,7 milioni  È allarme incendi per la siccità

Forestale: un anno di controlli Ambiente, multe per 2,7 milioni È allarme incendi per la siccità

Ben 49.155 controlli svolti in tutta l’Emilia-Romagna dalle 78 stazioni carabinieri forestale e parco dislocate sul territorio, nonché dai nuclei carabinieri Cites (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione) di Bologna, Modena e Forlì-Cesena che operano sia sul territorio regionale che all’aeroporto Marconi. Nel 2022 i carabinieri forestale hanno accertato 813 illeciti penali, denunciando 671 persone, e contestato 2.887 illeciti amministrativi per un valore di 2.737.636,05 euro. Le maggiori criticità riscontrate hanno riguardato essenzialmente il settore della tutela del territorio, della fauna e del benessere animale, il settore dei rifiuti e quello degli incendi boschivi.

Il report è stato presentato dal comandante della Regione carabinieri forestale, generale di brigata Fabrizio Mari. In particolare l’azione di contrasto ai traffici e smaltimenti illeciti di rifiuti e alle discariche abusive è stata svolta attraverso oltre 5mila controlli e ha consentito di accertare 225 reati e 465 illeciti amministrativi per un valore di 802.156,13 euro.

Gravi illegalità riconducibili al maltrattamento animale e alla tutela della fauna selvatica sono state invece riscontrate a seguito di 5.944 controlli, che hanno permesso di accertare 120 reati e 477 illeciti amministrativi per un valore di 173.815,59 euro. Sono state portate a termine diverse operazioni sul maltrattamento di animali, traffico di cuccioli e bracconaggio ittico.

Le azioni di prevenzione e repressione degli incendi boschivi hanno comportato 1.435 controlli consentendo di accertare 188 reati: 35 le persone denunciate e 77 gli illeciti amministrativi scoperti, per un totale di 99.672,16 euro di sanzioni. La stagione particolarmente siccitosa, ha fatto registrare nel 2022 un numero di incendi in crescita rispetto all’anno precedente, pari a 199 incendi boschivi che hanno interessato una superficie totale percorsa dal fuoco di circa 545 ettari, di cui circa il 403 ettari trattasi di superficie boscata.

Presentato anche il nuovo calendario fotografico Cites 2023 dell’Arma dei carabinieri. Il tema centrale è rappresentato dal significativo valore conservazionistico di dodici specie in via di estinzione tutelate dalla Convenzione di Washington, alcune mai trattate prima, e di altrettante Aree naturali protette.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro