Forno dei giovani a Bologna, già raccolti 184mila euro con il crowdfunding

La campagna del Forno Brisa punta a trovare nuovi soci interessati ad acquistare quote di una realtà, giovane, in ascesa e che ha fatturato più di un milione nel 2018

Pane, foto generica (Lapresse)

Pane, foto generica (Lapresse)

Bologna, 15 novembre 2019 - Il Forno Brisa lancia una campagna di equity crowdfunding che sarà attiva dal 14 novembre al 15 gennaio sulla piattaforma Mamacrowd. Iniziata da sole 24 ore ha già raggiunto il 92% dell’obiettivo minimo. Infatti, sono stati raccolti più di 184.000 euro su un minimo di 200.000 euro e un tetto massimo di 800.000.

La campagna di equity crowdfunding punta a trovare nuovi soci interessati ad acquistare quote. L'azienda, valutata 3.200.000 euro, propone fasce di investimento che partono da 240 euro e due tipi di quote. Una di queste è riservata a coloro che investono almeno 20.000 euro e che avranno, oltre ai diritti amministrativi e patrimoniali previsti per tutti, il diritto di voto in assemblea e liquidazione preferenziale. Ma che cosa è il Forno Brisa? Si tratta di uno dei pochi forni ad avere anche una azienda agricola e il team, composto da 32 persone, ha un'età media di 29 anni. Fondato da Pasquale Polito e Davide Sarti nel 2015, il Forno Brisa è in espansione, con un fatturato che è partito da 350mila euro nel 2016, nel 2018 ha chiuso con 1.095.704 euro e prevede un +55% nel 2019. Tanti i progetti in programma per il futuro che vanno dal nuovo laboratorio alla scuola del pane. “Se tutto andrà bene, il nuovo laboratorio sorgerà in Bolognina nel 2020, molto vicino al Comune e servirà per incrementare la produttività perché ora stiamo lavorando in uno spazio di soli 55 metri quadrati. Nello stesso posto ci sarà anche un piccolo spaccio - sottolinea Pasquale Polito -.Inoltre, vorremmo anche realizzare un mulino vicino al laboratorio". Dove c'era in via Galliera il vecchio forno, faranno uno spazio di ricerca, sviluppo e formazione del personale giovane in entrata, un luogo in cui sarà possibile fare corsi amatoriali e per professionisti.

L'obiettivo successivo è quello di aumentare anche il numero di campi sostenibili e gli accordi con produttori sia in giro per l'Italia, sia nel territorio emiliano. Infine, se la campagna di crowdfunding funziona come previsto, Forno Brisa potrebbe arrivare anche a Firenze per aprire un nuovo punto vendita fuori da Bologna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro