Fortitudo: sette giorni al raduno. Attesa per Cusin, dubbio Aradori

Primo test in programma il 28 agosto con Piacenza per trovarsi pronti in vista della Supercoppa con Forlì.

Fortitudo: sette giorni al raduno. Attesa per Cusin, dubbio Aradori

La Fortitudo punta sull’arrivo di Kenny Gabriel da Brescia per il salto di qualità (Ciamillo)

Una settimana al raduno. Ultimi sette giorni di vacanza per la Fortitudo che da lunedì prossimo torna ad allenarsi in vista della stagione che l’attende. La prima sfida di A2 è in programma il 29 settembre al PalaLido di Milano in casa dell’Urania di Alessandro Gentile per un test di campionato subito importante e impegnativo. Le date di avvicinamento alla sfida di fine settembre vedranno la Fortitudo radunarsi il 19 agosto, per il primo abbraccio ai propri tifosi, preceduto dai test fisici a cui Matteo Fantinelli e compagni saranno sottoposti. all’inizio della preparazione seguiranno 10 intensissimi giorni di allenamento, con la prima uscita in programma il 28 agosto a Cologno nel lodigiano, in casa dell’Assigeco Piacenza.

Per Gherardo Sabatini, uno dei cavalli di ritorno in casa Fortitudo, sarà così subito test da ex, contro la squadra di Stefano Salieri nella quale ha militato nelle ultime stagioni.

Al confronto con Piacenza seguiranno poi le sfide con la Reggiana, unico test contro avversaria di categoria superiore, a Castelnuovo ne’ Monti il 4 settembre, poi Nardò unico confronto in casa al PalaZola il 12 e infine la sfida di Castelfiorentino con la Libertas Livorno il 14 che chiuderà il precampionato della Fortitudo. Il test con i labronici precederà l’avvio ufficiale della stagione previsto per il weekend successivo.

Il 21 e 22 settembre la formazione di Devis Cagnardi sarà impegnata al Modigliani Forum di Livorno per la Final Four di Supercoppa. Sabato 21 i ragazzi del presidente Stefano Tedeschi scenderanno in campo alle 18,30 nella semifinale con Forlì, sfida e sentitissima, ma al tempo stesso confronto tra due squadre che puntano molto in alto in questa stagione.

Domenica 22 in caso di vittoria nel derby emiliano-romagnolo, i biancoblù disputeranno la finalissima che assegna il primo titolo.

In attesa della stagione, manca ancora l’ufficializzazione di Marco Cusin come centro di riserva di Deshawn Freeman, mentre restano da valutare nei prossimi giorni le condizioni fisiche di Alessandro Panni e la situazione della ripresa di Pietro Aradori, tutti fattori che possono incidere in questa prima fase che attende la formazione di Cagnardi e che hanno fatto pensare società e staff a un possibile reintegro di Marco Giuri, più che a un reale ritorno sul mercato, visto anche l’extra budget già messo in tavola per portare a Bologna Kenny Gabriel.

Filippo Mazzoni