
La presentazione dei Dipartimenti
Venti Dipartimenti che affronteranno temi cruciali per i cittadini come: sanità, lavoro, casa, commercio, sicurezza, infrastrutture, giustizia, pari opportunità, turismo, montagna, cultura, bilancio, sport. I Dipartimenti, dai venti attuali, diventeranno una trentina e avranno l’obiettivo di portare le istanze dei vari territori all’attenzione dei vertici nazionali di Forza Italia.
L’iniziativa dei Dipartimenti, infatti, è stata organizzata da Forza Italia, ed è stata presentata ufficialmente da Manes Bernardini, responsabile regionale dei Dipartimenti (con delega a quello delle Infrastrutture) e da Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di FI.
"I responsabili dei Dipartimenti sono tutte figure di altissima caratura professionale, che hanno rivestito anche cariche importanti nella pubblica amministrazione, naturalmente sono competenti nella sfera di cui si andranno a occupare – spiega Bernardini –. Con questi Dipartimenti vogliamo creare una ’cinghia di trasmissione’ tra cittadini, territorio e organi elettivi di Forza Italia. Tutte le proposte, i dubbi, le iniziative che la gente comune porterà avanti all’interno dei vari Dipartimenti, saranno poi presentati ai vertici nazionali di FI. E la particolarità di questi distretti è quella di essere aperti a tutti, infatti non è necessario essere iscritti a FI. Abbiamo già iniziato a lavorare anche sul tema delle Infrastrutture, e mi riferisco al Passante – specifica il responsabile dei Dipartimenti di FI –. Anche sul tema della sicurezza ci siamo già mossi e abbiamo incontrato il questore di Bologna: a breve ci sarà un questionario che verrà distribuito a tutti i cittadini, provincia compresa. Poi c’è il grande tema della sanità, molto complesso. per il quale abbiamo individuato bene due responsabili, che affronteremo sia a livello regionale che nazionale.
"Il 10 maggio è stato presentato il nuovo coordinamento regionale, con le sue articolazioni, fra le quale ci sono anche i Dipartimenti. Abbiamo iniziato subito il lavoro con le nomine – sottolinea Tassinari –. Per Forza Italia è importantissimo portare avanti la logica dei Dipartimenti, come avviene anche a livello nazionale, perché sono il primo contatto con i cittadini e noi vogliamo lavorare concretamente sui problemi".
I titolari dei Dipartimenti.
- Affari costituzionali e giustizia: Angelo Scavone.
- Sicurezza: Salvatore Campanaro.
- Bilancio: Enrico Malverti.
- Cultura: Davide Frisoni.
- Sanità: Antonio Slawitz e Claudio Casaroli.
- Sport: Elisa Petroni.
- Politiche comunitarie: Antonio Cenini.
- Infrastrutture: Manes Bernardini.
- Turismo: Dionigi Palazzi.
- Commercio: Josef Catalano.
- Attività produttive: Domenico Fabbri Mambelli.
- Agroalimentare: Giuseppe Pagliani.
- Consumatori: Eleonora Zanolli.
- Affari sociali: Roberta Marescalchi.
- Lavori pubblici: Vittorio Anselmi.
- Pesca e acquacoltura: Stefano Gori.
- Casa: Paola Galvani.
- Diritto del lavoro: Alessandra Servidori.
- Montagna: Federico Ropa.
- Pari opportunità: Caterina Grechi.
Monica Raschi