Frana sull’Appennino bolognese, distrutte due abitazioni: 18 sfollati

Chiuse due strade provinciali (la 35 e la 21) nella zona di Monterenzio. Previsto il sorvolo della zona con un drone per delimitare la zona in movimento

Bologna, 6 febbraio 2023 – Sono 18 le persone che hanno dovuto lasciare la propria abitazione dopo la frana che si è staccata questa mattina a Villa Sasso Nero di Monterenzio. Due case sono state completamente distrutte dal fronte della frana, che misura 1 chilometro, e al momento sono interrotte e chiuse al traffico – perché lesionate –  la provinciale 35 di Sasso Nero chiusa poco dopo l’abitato di Villa di Sassonero) e la strada 21 Valle del Sillaro chiusa nel tratto dell’incrocio con la SP35, qualche chilometro prima di Sassoleone.

Approfondisci:

Frana a Monterenzio (Bologna), è allerta rossa: “Smottamento vasto e profondo”

Frana a Monterenzio (Bologna), è allerta rossa: “Smottamento vasto e profondo”

In tutto, sono sei le case evacuate: i gestori dei servizi pubblici, in particolare Enel e Hera, hanno proceduto alla chiusura degli allacci ritenuti potenzialmente pericolosi.

Non è ancora chiara l’origine della frana. Certo è che la continua apertura di nuove faglie nel terreno fa pensare a spostamenti sotterranei.

I vigili del fuoco ha monitorato l'area anche con l’ausilio dell’elicottero ed è stato attivato un Coc. “Il dissesto interessa una zona particolarmente estesa – spiega la vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, Irene Priolo – dove si affacciano alcune abitazioni, due agriturismi e immobili destinati a fini agricoli. Per domani si è già organizzato un sorvolo col drone per osservare dall’alto e delimitare esattamente la zona in frana”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro