Frana a Monterenzio, un ponte militare per aggirare la strada crollata

Sopralluogo del viceministro alle Infrastrutture Bignami. Il manufatto sorgerà su una strada comunale dietro la piscina per aggirare il fronte dello smottamento

Monterenzio (Bologna), 29 maggio 2023 - Monterenzio avrà un ponte Culvert. Questo quanto emerso questa mattina a seguito di un sopralluogo nel paese appenninico da parte del viceministro Galeazzo Bignami alla presenza del sindaco Ivan Mantovani.

Il viceministro Bignami con il sindaco di Monterenzio Ivan Mantovani
Il viceministro Bignami con il sindaco di Monterenzio Ivan Mantovani
Approfondisci:

Monterenzio (Bologna), un ponte militare per aggirare la frana

Monterenzio (Bologna), un ponte militare per aggirare la frana

Stando a quanto dichiarato in mattinata dallo stesso Bignami: “Ci sono varie zone critiche segnalate su cui è necessario intervenire con la massima urgenza. Monterenzio per noi è una di queste zone perché è stata colpita da innumerevoli frane che, ancora oggi, precludono la viabilità in moltissimi tratti e perché ci sono ancora alcune zone isolate”.

Approfondisci:

Chi va in Europa League, Champions e Conference per l’Italia: le combinazioni possibili con e senza Juve

Chi va in Europa League, Champions e Conference per l’Italia: le combinazioni possibili con e senza Juve

Ponte Culvert, cos’è

Il ponte Culvert, preferito al Bailey perché più veloce da costruire e compatibile con la zona scelta, sorgerà nel tratto che, dallo stesso sindaco Mantovani, è stato additato come prioritario. “I lavori da fare sulle strade saranno tanti. Sono quasi duecento le frane sul territorio e quasi ogni strada è interrotta in qualche punto. Ma ora bisogna procedere per ordine di urgenza. La sp7 Idice è interrotta all’altezza della piscina comunale a causa di due frane che si sono mangiate la carreggiata. Ed è qui che è necessario riavviare un collegamento perché non solo si andrà ad aiutare le frazioni come Savazza e San Benedetto del Querceto, rimaste dall’altra parte della voragine. Con questa soluzione si andrà ad agevolare anche chi scende da Monghidoro e Loiano. Questi ora possono fare solo la Futa. Quando ci sarà il Culvert potranno scendere anche da qui”.

Dove sorgerà il ponte

La costruzione sorgerà in una strada comunale, non asfaltata ma agibile, che passa dietro la piscina comunale e permette di arrivare a quello che ora è un campo da calcetto. “Saranno da sacrificare alcuni di questi spazi ma ricollegare questo tratto di strada è prioritario” dichiara il sindaco Mantovani.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro