CronacaFrana a Zola Predosa, tre blocchi di gesso distruggono auto

Frana a Zola Predosa, tre blocchi di gesso distruggono auto

Crollo lungo il sentiero dei Gessaroli. Sul luogo anche il sindaco Dall'Omo: "Un miracolo che non ci siano vittime: zona battuta dagli escursionisti"

Zola Predosa (Bologna), 26 giugno 2022 - Il frastuono della roccia che si spacca e delle lamiere schiacciate. Uno scenario da vero disastro (guarda le foto) quello che questa mattina ha visto tre enormi blocchi di gesso staccarsii, questa mattina, da una parete rocciosa lungo il sentiero dei gessaroli, in località Gessi di Zola (video). I massi sono precipitati sopra due auto, distruggendole. Secondo le prime informazioni, nessuno sarebbe rimasto ferito.

Aggiornamento Frana di Zola Predosa, una casa dichiarata inagibile

Uno dei massi giganteschi (Fotoschicchi)
Uno dei massi giganteschi (Fotoschicchi)

Sul posto, per le operazioni di ricerca, erano presenti i vigili del fuoco, i carabinieri, la protezione civile e la polizia locale di Zola, con il sindaco Davide Dall'omo. "Ho chiesto l'intervento dei cani molecolari - spiega il primo cittadino - per escludere la presenza di vittime. Al momento non ci risultano e questa è una grande consolazione, considerata la mole dei pezzi di parete venuti giù e considerato il fatto che questo sentiero è molto battuto dagli escursionisti".

La caduta potrebbe essersi verificata tra le 8,30 e le 9,30 quando è stato dato l'allarme. Nei prossimi giorni analisi sui frammenti di roccia potranno chiarire il motivo del distacco, che non è escluso sia legato allo sbalzo termico e alla drammatica siccità che sta mettendo in ginocchio anche il Bolognese.   

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro