Morto Franco Paradise, Bologna in lutto per il re delle balere

Con Claudia Raganella ha animato le notti 'brave' per trent'anni tra musica e battute

Franco Paradise con Claudia Raganella

Franco Paradise con Claudia Raganella

Bologna, 28 luglio 2022 - La musica si ferma all’improvviso. Franco Paradise, il più simpatico, il più popolare dei musicisti da balera e da discoteca lascia il variegato popolo dei suoi fans e la scintillante Claudia Raganella. Erano una coppia magnifica, colorata e affiatatissima, nata nella seconda metà degli anni Ottanta, quando le discoteche cominciavano a declinare. Franco, al secolo Sisto Vannini, proprietario di un negozio di strumenti musicali in via del Pratello, decise di giocare la sua scommessa. Creò un duo musicale con Claudia Raganella, una scatenata Rita Pavone in biondo, dotata di una carica elettrizzante e di una voce duttile e briosa. 

Franco si esibiva con mise improbabili, occhialoni giganteschi e camicie colorate che facevano il verso con ironia a Elvis e ai grandi del rock. Lei danzava intorno a lui, impegnato a suonare il suo sintetizzatore, con una vitalità inarrestabile, agitando la zazzeretta bionda. Un copione che sarebbe andato avanti per trent’anni nelle balere e nelle discoteche dove il popolo della notte si miscelava in un cocktail magico. Gli ultraquarantenni riscoprivano le hit degli anni Sessanta, rivisitate in chiave rock, e i giovani andavano alla ricerca di sensazioni nuove e di un divertimento spensierato, lontano dai classici fragori da discoteca. 

Franco e Claudia cantavano, tenevano la scena da artisti consumati ma erano sempre pronti a dialogare con il pubblico con le loro battute, con quella bonomia bolognese che era il costume abituale, il marchio di fabbrica: un passaporto per il cuore di tutti. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro