Bologna: chiede 50mila euro di fondi europei ma è una frode: denunciato

Nei guai un imprenditore agricolo della bassa: avrebbe prodotto documenti "non veritieri" relativi alla transizione ecologica dell'azienda

Gli uomini della guardia di finanza hanno smascherato la frode

Gli uomini della guardia di finanza hanno smascherato la frode

Bologna, 14 ottobre 2022 - Avrebbe provato a intercettare fondi europei producendo, a titolo di rendicontazione, "documenti attestanti circostanze non veritiere". 

I militari del comando provinciale della Guardia di finanza hanno denunciato, alla Procura e al locale Ufficio della Procura Europea (EPPO), un imprenditore agricolo per tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche. Segnalata anche, per illecito amministrativo derivante da reato, la relativa società, con sede in un comune della bassa bolognese.

Le indagini sono state svolte da parte del Nucleo di polizia economico- finanziaria, in collaborazione con le informazioni fornite dalla Regione e con gli accertamenti condotti dalle Fiamme Gialle. E' emerso che, nella fase prodromica all'erogazione all'imprenditore di contributi comunitari afferenti al settore della transizione ecologica per 50 mila euro, a valere sul Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, il denunciato avrebbe fraudolentemente prodotto, a titolo di rendicontazione, documenti attestanti circostanze non veritiere.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro