Funerali Giulia e Alessia, venerdì l'addio alle sorelle investite dal treno a Riccione

Le esequie delle ragazze di 15 e 17 anni alle 10,30 nella chiesa di Castenaso. Aperta dalle 8 la camera ardente. Ascom: "Sarrande abbassate in segno di lutto"

Le sorelle Giulia e Alessia Pisanu

Le sorelle Giulia e Alessia Pisanu

Bologna, 4 agosto 2022 - Si celebreranno domani alle 10.30 nella chiesa della Madonna del Buon Consiglio a Castenaso, i funerali di Giulia e Alessia Pisanu, le sorelle di 15 e 17 anni uccise alle 6.40 di domenica da un treno in transito alla stazione di Riccione. 

Giulia e Alessia uccise dal treno, oggi i funerali. I genitori: "Un giorno straziante"

Giulia e Alessia morte sotto il treno a Riccione, lo strazio di mamma Tania

Giulia e Alessia morte sotto il treno a Riccione: chi sono i genitori - Riccione, l’ultima telefonata al padre di Giulia e Alessia: "Stiamo bene, rientriamo" - Sorelle morte a Riccione, il padre: "Era la prima volta che andavano sole in treno"

"Assieme a tutta la città e all'amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Gubellini - spiega una nota del Comune -, saranno presenti i rappresentanti della Prefettura, della Questura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e della Città Metropolitana. Parteciperanno anche la Questura di Rimini e la sindaca di Riccione". Castenaso, aggiunge la nota, "si stringe attorno alla famiglia e agli amici in un abbraccio enorme, ricolmo di un conforto che ora pare impossibile. Le tante domande che affollano i cuori della comunità taceranno per far spazio al ricordo, nell'ultimo saluto".

La cerimonia sarà pubblica aperta a tutti, perché Alessia e Giulia erano molto amate in paese. Dalle 8, nella grande chiesa parrocchiale, sarà aperta la camera ardente. La famiglia Pisano, che in questi giorni ha spalancato il cancello della propria casa al cordoglio di moltissime persone, ha espresso il desiderio di una cerimonia semplice al termine della quale i due feretri saranno condotti a piedi verso il cimitero comunale, nella stessa via XXI ottobre. A Castenaso sarà proclamato il lutto cittadino.

Ascom: serrande abbassate in segno di lutto

Anche Confcommercio Ascom Castenaso, al fine di testimoniare il cordoglio per la tragica scomparsa delle sorelle Alessia e Giulia, partecipa al lutto cittadino proclamato dal Comune. L'invito per tutte le attività commerciali di Castenaso, domani venerdì 5 agosto dalle 10 è quello di abbassare le serrande dei propri esercizi.

Il tragico incidente

La tragedia è avvenuta alla stazione di Riccione,  Giulia e Alessia Pisanu, le sorelle bolognesi hanno perso la vita dopo essere state travolte da un treno frecciarossa, in transito in stazione, che viaggiava ad alta velocità. Secondo le testimonianze - e le prime ricostruzioni della procura - una delle due sorelle sarebbe scesa sui binari. L'altra, per aiutarla, avrebbe poi fatto altrettanto, senza però riuscire a evitare l'impatto mortale. Stavano tornando a casa dopo una serata di 

La serata in discoteca

Le due sorelle, residenti a Castenaso, erano a Riccione per trascorrere la serata in una delle più note discoteche della Riviera. Stando a quanto si apprende, Giulia e Alessia avevano passato la notte al Peter Pan, sempre a Riccione, e la stazione doveva essere la tappa di un possibile ritorno a casa. Un viaggio che normalmente facevano accompagnate dal padre. L'uomo però la sera prima si era sentito poco bene, e le ragazze avevano insistito per andare da sole, in treno. 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro