Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
4 ago 2022
nicola bianchi
Cronaca
4 ago 2022

Funerali Giulia e Alessia, venerdì l'addio alle sorelle investite dal treno a Riccione

Le esequie delle ragazze di 15 e 17 anni alle 10,30 nella chiesa di Castenaso. Aperta dalle 8 la camera ardente. Ascom: "Sarrande abbassate in segno di lutto"

4 ago 2022
nicola bianchi
Cronaca
featured image
Le sorelle Giulia e Alessia Pisanu
featured image
Le sorelle Giulia e Alessia Pisanu

Bologna, 4 agosto 2022 - Si celebreranno domani alle 10.30 nella chiesa della  Madonna del Buon Consiglio a Castenaso ,  i  funerali di Giulia e Alessia Pisanu , le sorelle di 15 e 17 anni uccise alle 6.40 di domenica da un treno in transito alla stazione di Riccione.  

Giulia e Alessia uccise dal treno, oggi i funerali. I genitori: "Un giorno straziante"

Giulia e Alessia morte sotto il treno a Riccione, lo strazio di mamma Tania

Giulia e Alessia morte sotto il treno a Riccione: chi sono i genitori  -  Riccione, l’ultima telefonata al padre di Giulia e Alessia: "Stiamo bene, rientriamo"  -  Sorelle morte a Riccione, il padre: "Era la prima volta che andavano sole in treno"

"Assieme a tutta la città e all'amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Gubellini - spiega una nota del Comune -, saranno presenti i rappresentanti della Prefettura , della Questura , della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e della Città Metropolitana. Parteciperanno anche la Questura di Rimini e la sindaca di Riccione ".
Castenaso, aggiunge la nota, "si stringe attorno alla famiglia e agli amici in un abbraccio enorme, ricolmo di un conforto che ora pare impossibile. Le tante domande che affollano i cuori della comunità taceranno per far spazio al ricordo, nell'ultimo saluto".

La cerimonia sarà pubblica aperta a tutti , perché Alessia e Giulia erano molto amate in paese . Dalle 8, nella grande chiesa parrocchiale, sarà aperta la camera ardente . La famiglia Pisano, che in questi giorni ha spalancato il cancello della propria casa al cordoglio di moltissime persone, ha espresso il desiderio di una cerimonia semplice al termine della quale i due feretri saranno condotti a piedi verso il cimitero comunale, nella stessa via XXI ottobre.


A Castenaso sarà proclamato il lutto cittadino .

Ascom: serrande abbassate in segno di lutto

Anche Confcommercio Ascom Castenaso , al fine di testimoniare il cordoglio per la tragica scomparsa delle sorelle Alessia e Giulia, partecipa al lutto cittadino proclamato dal Comune. L'invito per tutte le attività commerciali di Castenaso, domani venerdì 5 agosto dalle 10 è quello di abbassare le serrande dei propri esercizi.

Il tragico incidente

La tragedia è avvenuta  alla stazione di Riccione ,   Giulia e Alessia Pisanu , le sorelle bolognesi hanno perso la vita dopo essere state travolte da un treno frecciarossa , in transito in stazione, che viaggiava ad alta velocità. Secondo le testimonianze - e le prime ricostruzioni della procura - una delle due sorelle sarebbe scesa sui binari. L'altra, per aiutarla, avrebbe poi fatto altrettanto, senza però riuscire a evitare l'impatto mortale. Stavano tornando a casa dopo una serata di 

La serata in discoteca

Le due sorelle, residenti a Castenaso, erano a Riccione per trascorrere la serata in una delle più note discoteche della Riviera. Stando a quanto si apprende, Giulia e Alessia avevano passato la notte al Peter Pan , sempre a Riccione, e la stazione doveva essere la tappa di un possibile ritorno a casa. Un viaggio che normalmente facevano accompagnate dal padre. L'uomo però la sera prima si era sentito poco bene, e le ragazze avevano insistito per andare da sole, in treno. 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?