Camugnano (Bologna), 2 ottobre 2024 - Era andato a funghi, in compagnia del figlio, ma è caduto in un dirupo ed è rimasto ferito, fratturandosi un braccio. Sul cammino dell'uomo, un settantanovenne di Marzabotto, è fortunatamente sopraggiunto un carabiniere libero dal servizio che lo ha assistito e ha allertato i soccorsi.
È quanto successo in un bosco a Farnè, quando il militare dell'Arma, della compagnia dei carabinieri di Vergato, mentre stava passeggiando nel bosco, ha sentito una persona chiedere aiuto. Il carabiniere ha così cercato di capire da dove provenisse la voce che aveva udito e poco dopo si è accorto di due persone in fondo a un dirupo, di cui una ferita e sdraiata a terra.
Avvicinandosi ai due, il militare dell'Arma ha scoperto che la richiesta di aiuto era stata fatta da un uomo, preoccupato per il padre, il settantanovenne di Marzabotto, che si era fratturato un braccio durante una caduta, provocata da un vecchio tronco.
Il figlio ha spiegato al militare di aver telefonato al 118, ma di avere difficoltà a farsi localizzare, poiché residenti altrove e poco pratici della zona. A quel punto, il militare dell'Arma, dopo aver soccorso e assistito il ferito, riscaldandolo con una giacca e porgendogli dell'acqua, ha allertato nuovamente i soccorsi, segnalando la posizione esatta.
Raggiunto poco dopo dai sanitari del 118, il settantanovenne è stato trasportato in elicottero al pronto soccorso, ringraziando il carabiniere intervenuto.