Bologna: maxi funghi porcini in Appennino, continua la caccia grossa

Bel ritrovamento di Franco Benetti, 'Ben', a Vidiciatico: "Pesano tre chili"

Il bel ritrovamento di Franco Benetti, 'Ben', a Vidiciatico

Il bel ritrovamento di Franco Benetti, 'Ben', a Vidiciatico

Vidiciatico (Bologna), 15 ottobre 2022 - Si conferma una vera e propria 'miniera di funghi' l'Appennino in questo periodo. Continua la serie di ritrovamenti da 'record', l'ultimo è merito di Franco Benetti (per gli amici 'Ben'), che scrive al nostro giornale: "Ho trovato questi porcini giganti il 13 ottobre a Vidiciatico. In quattro fanno 2,8 chili".

Leggi anche Raccolta funghi in Emilia Romagna, quali sono le regole

Il cercatore mostra i suoi trofei con orgoglio, frutto di una 'caccia grossa' che si sta verificando in particolare nelle ultime settimane. Dalla grifola frondosa da record (ben 22 chili), rinvenuta da un appassionato, fino agli esemplari 'giganti' seppur non così grandi degli ultimi giorni, spesso ne abbiamo parlato sul nostro giornale. 

Ma la raccolta dei funghi è una cosa seria. Bisogna ricordare che, per farlo, sono in vigore delle regole ben precise. Nei comuni montani dell’Emilia Romagna per la raccolta dei funghi spontanei occorre un tesserino che può avere validità giornaliera, settimanale, mensile o semestrale. I tesserini sono in vendita presso gli esercizi pubblici convenzionati, le sedi comunali o in quelle degli enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità. La raccolta con tesserino è consentita nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica nelle ore diurne, da un’ora prima della levata del sole a un’ora dopo il tramonto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro