Furti Bologna, ladri ‘fantasma’ portano via gioielli e soldi

Il colpo in via Cherubini: chi ha agito non ha lasciato traccia, solo un piccolo foro sulla finestra e le scatoline dei monili vuote sotto il letto

I poliziotti delle Volanti sono intervenuti nell’appartamento di via Cherubini

I poliziotti delle Volanti sono intervenuti nell’appartamento di via Cherubini

Bologna, 3 dicembre 2021 - Un furto perfetto. Scoperto per caso, per un dettaglio dimenticato nella fretta dai ladri. Nessuna stanza a soqquadro, nessuna cassaforte smurata: ma l’appartamento completamente svuotato di soldi e gioielli. La segnalazione del furto è arrivata l’altro pomeriggio al 113 da via Cherubini, in zona Murri. A chiamare, la proprietaria dell’appartamento ‘visitato’. Stando a quanto raccontato dalla donna alla pattuglia delle volanti inviata sul posto assieme alla Scientifica, il sospetto che fosse entrato qualcuno in casa a rubare è spuntato quando la residente ha trovato, sotto il letto in camera da letto, alcune scatoline vuote che avrebbero dovuto custodire dei gioielli ed essere in cassaforte.

Così la signora è andata a controllare nella stanza dove si trovava la cassetta di sicurezza: e l’ha trovata aperta, non forzata ma con la chiave inserita, e completamente svuotata del suo contenuto. Circa 8.500 euro in contanti e poi gioielli e monili d’oro da quantificare. Successivamente, nel corso del sopralluogo con gli agenti, la donna si è accorta anche che le mancavano anche 80 euro che aveva nel portafogli. I poliziotti, con gli spacialisti della Scientifica, si sono messi al lavoro per individuare eventuali tracce lasciate dai ladri. Che, però, non è chiaro quando siano entrati a svaligiare l’appartamento di via Cherubini, al piano rialzato.  

Il furto è difficile da collocare temporalmente perché, stando a quanto dichiarato dalla vittima, le scatoline degli ori potevano essere da un po’ sotto al letto, dove non si controllava ogni giorno. E anche la cassaforte non veniva aperta da qualche tempo, con la casa spesso vuota. Nell’appartamento non c’erano segni di effrazione evidenti: ma i poliziotti hanno trovato un forellino vicino alla serratura della portafinestra, che potrebbe essere stato praticato dai ladri per entrare dentro e agire con tutta calma, portando via i gioielli e il denaro senza mettere nula in disordine. Nella casa non ci sono né sistema d’allarme, né telecamere. Una vicenda complessa su cui i poliziotti stanno lavorando e un’indagine che, viste le particolari circostanze, si annuncia in salita.

Questo, mentre la Questura ha già iniziato ad aumentare i controlli anti-furto in vista del periodo natalizio, durante il quale questo tipo di reati si verificano con più frequenza, con personale in borghese in servizio soprattutto in centro e più volanti in pattuglia nei quartieri residenziali.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro