Furti nelle auto in sosta a Bologna, è allarme: il vademecum della polizia

Tantissimi gli episodi segnalati in Questura dai residenti. L'ultimo colpo ha visto l'arresto di un 25enne moldavo

Tanti gli episodi segnalati negli ultimi giorni (foto d'archivio)

Tanti gli episodi segnalati negli ultimi giorni (foto d'archivio)

Bologna. 14 agosto 2022 - Tantissimi gli episodi segnalati in Questura di residenti che, dopo aver lasciato l’auto in sosta, anche per poco, sia di giorno che di notte, trovano i vetri rotti e alcuni oggetti asportati. Uno di questi episodi è finito anche con l’arresto di un moldavo 25enne pluripregiudicato. I fatti si sono svolti in via Sante Vincenzi. Tutto è partito da una lite in strada, con urla e schiamazzi, avvenuta venerdì mattina, tra il 25enne e un marocchino 38enne. I cittadini presenti hanno chiamato la Polizia che è arrivata sul posto e ha ricostruito la complicata vicenda che ha portato al diverbio tra i due e all’arresto del moldavo.

La notte tra giovedì e venerdì il marocchino, residente in Sante Vincenzi, ha sentito alcuni rumori e, dalla finestra, ha notato che un giovane, su un motorino bianco, si aggirava attorno all’auto. Questo, intanto, ha rotto un vetro della macchina e ha asportato in fretta e furia una cassetta di attrezzi, un tablet e alcuni documenti del marocchino. Nemmeno il tempo per il 38enne di scendere le scale per fermare il moldavo che quest’ultimo era fuggito sul motorino.

Il giovane scassinatore, però, la mattina dopo è tornato sul posto per rubare quanto non aveva fatto in tempo a trafugare la notte precedente, ma il marocchino l’ha visto, riconosciuto e ne è nato il diverbio. La volante arrivata sul posto ha, poi, scoperto che il motorino su cui girava il moldavo, e il casco usato, erano oggetto di furto in un garage di qualche giorno prima. Il 25enne è stato arrestato per tentata rapina impropria e furto aggravato.

I consigli dalla polizia

Sono decine, però, le segnalazioni che arrivano di furti ai danni di auto di residenti e turisti e la Questura ha, dunque, emanato un ’vademecum’. Ecco alcuni utili consigli: chiudere sempre i finestrini e i bagagliai delle auto, anche per brevi soste; non lasciare mai oggetti, soprattutto borse, tablet e computer, all’interno del mezzo e men che meno in bella vista; non lasciare valigie o borsoni tra i sedili, metterli nel bagagliaio e far sì che non si veda l’interno di questo; non dimenticarsi soprattutto documenti e chiavi di casa. Occhi bene aperti.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro