Bologna, trattori e motrici. Raffica di furti nella Bassa

Banditi in azione nella notte in due aziende di Castel Maggiore e Funo. Uno dei mezzi è stato ritrovato a Roma, danneggiato

Donatello Biscione, uno dei titolari della ‘Gb servizi e distribuzione’ di Castel Maggiore (Radogna)

Donatello Biscione, uno dei titolari della ‘Gb servizi e distribuzione’ di Castel Maggiore (Radogna)

Bologna, 18 febbraio 2019 - Rubano una motrice di un tir in un’azienda a Castel Maggiore, poi la utilizzano per portare via due trattori di un’altra impresa ad Argelato. La razzia è iniziata all’azienda ‘Gb servizi e distribuzione’ nella zona artigianale di Castel Maggiore, per continuare alla ‘Reni Macchine’ di Funo, ad Argelato. La motrice è stata ritrovata a Roma dopo che uno dei titolari della Gb, Donatello Biscione, l’ha seguita grazie al Gps. Il mezzo però era stato spogliato del navigatore da mille euro e danneggiato dai ladri, che probabilmente nel tentativo di trovare il Gps hanno divelto alcune parti all’interno dell’abitacolo. Insomma, un furto congegnato da professionisti.

I titolari della Gb, Donatello Biscione, Massimiliano e Lorenzo Guida, sono stanchi delle razzie: «Siamo qui a Castel Maggiore da cinque anni e non era mai successo nulla. Poi negli ultimi anni la situazione è degenerata: capita di trovare i ladri in pieno giorno nel nostro piazzale. Ci occupiamo della distribuzione in esclusiva per le aziende e capita a volte di trasportare roba di valore o incassi. Telecamere e allarmi servono a poco, perché abbiamo a che fare con professionisti». Biscione descrive il furto della motrice: «Ho seguito il tragitto del mezzo sul computer. Hanno studiato tutto nei minimi dettagli: dopo essere stati da noi e aver preso una motrice da 70mila euro, si sono diretti da Reni. Avevano già studiato dove trovare un mezzo per prendere i trattori Kubota da circa 80mila euro ciascuno. La motrice è stata ritrovata ma con danni rilevanti e priva di alcune apparecchiature per svariate migliaia di euro». Biscione è perplesso: «Hanno preso l’autostrada per arrivare a Roma, trasportando due trattori per 400 chilometri, ma nessuno li ha fermati».

A pochi metri di distanza al ristorante-discoteca ‘707’ la musica non cambia: «Hanno razziato nella nostra dispensa racconta il titolare diverse volte e i capannoni della zona artigianale sono stati in parte svuotati o oggetto di tentati furti. Ora colpiscono anche le imprese di logistica come la Gb, che si trova proprio di fronte al mio locale». Anche Reni Macchine a Funo di Argelato ha subito diverse furti nel corso degli anni: ogni volta si tratta di trattori costosi con danni rilevanti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro