Furti Castenaso, sventa il colpo in casa grazie alla chat tra vicini di casa

I proprietari erano in vacanza, da lì hanno allertato il gruppo dei volontari. Malviventi in fuga a mani vuote

Un assistente civico assieme ad Andrea Marchi e al ‘collega’ dell’Anc , l’associazione nazionale dei carabinieri

Un assistente civico assieme ad Andrea Marchi e al ‘collega’ dell’Anc , l’associazione nazionale dei carabinieri

Castenaso (Bologna), 25 aprile 2019 - I ladri e sono entrati in casa, mentre era in vacanza nel sud Italia. Nonostante la distanza a cui si trovava è riuscita però ad assistere in diretta all’intrusione dei malviventi nella sua abitazione, in via Turati a Castenaso. E alla fine, grazie anche al coinvolgimento degli assistenti civici e dei volontari dell’associazione nazionale carabinieri attraverso la chat Visione Castenaso e all’intervento delle forze dell’ordine, il furto è stato sventato.

Il sistema di videosorveglianza installato in casa una decina di giorni fa ha consentito alla donna di vedere sul suo telefono cellulare i malviventi mentre stavano entrando in azione. Appena i ladri sono entrati in casa le è arrivato infatti un’allerta telefonica e immediatamente sullo schermo del cellulare sono apparse le immagini dei malviventi che stavano entrando nell’abitazione. La donna ha così chiamato subito il 112, ma trovandosi fuori Bologna le ha risposto il comando dei carabinieri del comune della Basilicata in cui si trovava in quel momento in vacanza. Non si è però persa d’animo e ha pensato come estremo tentativo di rivolgersi alla chat a cui è iscritta: mentre continuava a mantenere monitorata la situazione a distanza attraverso il cellulare, ha inviato un messaggio vocale di allerta su Visione Castenaso, la chat privata gestita dalla presidenza degli assistenti civici, in cui ha segnalato il furto in atto in via Turati.

L'allerta viene così subito colto: il vicepresidente dell’Anc Andrea Marchi, referente per tutte le chat, appena visto il messaggio ha provveduto ad avvisare i carabinieri che hanno inviato immediatamente un’autoradio della territoriale. Contemporaneamente anche gli assistenti civici hanno fatto la loro parte. La vicepresidente dell’associazione, Cristina Sarti ha avvertito in tempo reale la polizia municipale, che ha mandato sul posto anche una sua pattuglia: l’arrivo immediato delle forze dell’ordine ha subito messo sul chi va là i ladri che sono fuggiti a gambe levate dall’abitazione senza riuscire a mettere a segno il furto. «Voglio ringraziare gli assistenti civici, i volontari dell’associazione nazionale carabinieri e le forze dell’ordine per il tempestivo intervento che probabilmente ha evitato il furto nella nostra abitazione» – ha commentato a valle dell’episodio la padrona di casa - .

Un episodio che ha riempito di soddisfazione anche i volontari per il risultato ottenuto. «La rete di comunicazioni tra cittadini insieme alla tempestività dell’informazione e al conseguente rapido intervento delle forze dell’ordine ha prodotto un esito positivo – sostiene il vicepresidente dell’Anc Andrea Marchi - . E’ un esempio di come le forze dell’ordine possono contare su un ausilio importante da parte dei cittadini».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro