Furti Monteveglio, raffica di colpi in negozi e ristoranti

Sette colpi in una notte. Razzie anche dentro le auto. La rabbia dei residenti: "Ora basta"

Sandro Montaguti, uno dei residenti colpiti dai ladri

Sandro Montaguti, uno dei residenti colpiti dai ladri

Monteveglio (Bologna), 8 febbraio 2019 – Razzia dei predoni della notte che a Monteveglio hanno messo a segno furti nelle auto, nei garage, nei negozi, da artigiani e da ristoratori. La prima ondata venerdì scorso con il mirino puntato su negozi e attività commerciali dentro e fuori il centro del paese della Valsamoggia. L’altra notte un’altra ondata, e questa volta è toccato alle abitazioni private e ad auto e furgoni parcheggiate lungo le strade. Ed è la sesta volta per la profumeria Morris, sotto il porticato del centralissimo viale dei Martiri, dove i malviventi hanno sfondato il cristallo di una vetrina e poi fatto man bassa di profumi e prodotti d’alta cosmesi.

«L’allarme è suonato poco prima delle due e mezza – racconta arrabbiata la titolare Maurizia Morris –. Prima hanno tagliato i cavi di tutti i faretti che illuminano il negozio. Arrivato il buio, con il coperchio di un tombino, che hanno rubato qua vicino, hanno colpito il cristallo antisfondamento fino a quando non ha ceduto il telaio e poi sono entrati ed hanno spazzato via sei pianali di prodotti. E’ la sesta volta che vengono a rubare, ma ogni volta è come se fosse la prima. Una devastazione totale, un senso di frustrazione e impotenza che fa male». E poi i danni diretti alla serranda, al telaio e al cristallo della vetrina e quelli dei prodotti. Il conteggio è ancora in corso ma sono diverse migliaia di euro.

Nella stessa notte una banda che le telecamere di videosorveglianza ha ripreso con almeno cinque componenti, ha messo a segno furti o tentativi di furto in altri esercizi nella zona produttiva: abbigliamento, alimentari, meccanica. Ladri scatenati che nella vicina Montebudello hanno rubato materiali di cucina e materie prime anche ad un ristorante. L’altra sferzata di razzie è avvenuta l’altra notte, e questa volta nell’obiettivo dei malviventi sono entrate le auto e i garage: «In famiglia ci hanno danneggiato e spogliato due auto – racconta Sandro Montaguti–. Ma fra via Matteotti e Copernico ed altre strade hanno rubato nei furgoni, scassinato sportelli per frugare dentro i mezzi. Il tutto per dieci euro in monetine, e un giaccone....».

In villette e condomini è stata applicata la tecnica del ‘buco’ o del ‘tassello’: con le cesoie sono stati praticati dei fori e ispezionati i garage per vedere se potevano contenere materiali da rubare. «Siamo tutti molto preoccupati. Sono andato a segnalare il fatto alla Polizia locale, che fra l’altro ha proprio sede qui in piazza a Monteveglio...- aggiunge Montaguti -. I cittadini sono preoccupati, alcuni addirittura rassegnati. Ma la cosa è grave. Ma non dovevano esserci telecamere dappertutto e vigilanza accresciuta? Ci hanno letto i documenti delle auto e adesso questi ladri hanno anche i nostri dati... Non è per niente bello».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro