NICOLETTA TEMPERA
Cronaca

Lei sistema la spesa, lui ruba la borsa dalla macchina: preso

La Squadra mobile di Bologna ha arrestato il quarantenne dopo un furto in via Larga: è sospettato di altri analoghi episodi

Lei sistema la spesa, lui ruba la borsa dalla macchina: preso

Bologna, 14 marzo 2025 -  L’ultimo colpo, il quarantenne, lo ha messo a segno ieri nel parcheggio del supermercato di via Larga. Il ladro seriale, però, non sapeva di essere osservato dagli agenti della Squadra mobile, che l’hanno arrestato.

Preso il ladro che agiva nei parcheggi dei supermercati. L'operazione della polizia di Bologna
Preso il ladro che agiva nei parcheggi dei supermercati. L'operazione della polizia di Bologna

Modus operandi del ladro seriale

La polizia era da un po' sulle tracce dell’uomo che, sempre con lo stesso modus operandi, metteva a segno furti ai danni di donne intente a caricare la spesa in auto nel parcheggio di un supermercato, rubando loro la borsa di solito riposta sul sedile.

Il personale della Squadra Mobile - IV sezione Criminalità Diffusa aveva riscontrato più volte, negli ultimi due mesi, nei parcheggi di svariati supermercati e centri commerciali del territorio furti analoghi.

Tali furti erano messi in atto da un uomo che, spostandosi a bordo di un Alfa Romeo Giulietta bianca, era solito prendere di mira le donne intente a caricare le sportine con gli acquisti in auto, approfittando di un momento di distrazione per rubare le loro borse custodite sui sedili delle vetture.

Procedura di indagine e arresto

Gli investigatori della Squadra Mobile hanno effettuato diversi servizi investigativi finalizzati a rintracciare l’autore di tali reati.

Nel pomeriggio di ieri, i poliziotti hanno notato la presenza della Giulietta bianca nel parcheggio del supermercato Aldi di Via Larga, con all’interno un uomo seduto nel lato guidatore. Quest’ultimo, solo in auto, stava temporeggiando in maniera sospetta nel parcheggio, osservando le altre auto.

Il quarantenne più volte è sceso e risalito in macchina, guardandosi intorno, per poi dopo una mezz’oretta spostarsi presso la Lidl sempre in via Larga.

Nel frattempo, gli agenti tramite accertamenti in banca dati sono risaliti al proprietario della Giulietta, un ragazzo con diversi precedenti di polizia e condanne per furti aggravati attuati con lo stesso modus operandi.

I poliziotti in borghese, in costante pedinamento sia appiedato sia con moto e auto, hanno continuato a seguire gli spostamenti dell’uomo che, nel parcheggio della Lidl, è stato visto avvicinarsi con la sua autovettura dopo aver notato una donna in uscita dal supermercato, a pochi metri dall’auto di quest’ultima.

La donna, dopo aver lasciato nella sua auto la propria borsa, si è allontanata per riporre negli appositi stalli il carrello della spesa. Proprio in quel frangente, l’uomo lasciando la propria auto accesa si è diretto verso l’auto della donna, ha aperto lo sportello anteriore, ha preso la borsa e si è allontanato velocemente imboccando via Larga in direzione di via dell’Industria.

Qui l’uomo, dopo essere entrato nel parcheggio del centro commerciale Pilastro, probabilmente per commettere altri furti, è stato subito fermato dai poliziotti della Squadra Mobile.

Lo stesso è stato trovato in possesso della borsa e del portafoglio rubati poco prima, tutto restituito alla vittima.

Conseguenze giuridiche e ulteriori indagini

Al termine dell’attività, l’uomo è stato arrestato per furto aggravato e denunciato anche per un furto commesso con le stesse modalità lo scorso 12 marzo all’esterno del supermercato Eurospin di Via Fanelli.

Sono in corso attività di indagine per accertare la sua responsabilità anche negli altri recenti episodi.