Tenta il furto in chiesa a San Lazzaro, ma si fa male alla mano: denunciato

L’uomo, un 45enne, si è ferito mentre tentava di scassinare un tabernacolo

La chiesa di piazza Bracci in una foto d'archivio

La chiesa di piazza Bracci in una foto d'archivio

San Lazzaro (Bologna), 8 agosto 2022 - Ha tentato di scassinare uno dei tabernacoli della chiesa di San Lazzaro, in piazza Bracci, ma nel farlo si è ferito e ha deciso di lasciar perdere l’impresa, tornando a casa e chiamando il 118 per farsi medicare. È successo l’altro giorno e il ladruncolo sacrilego è stato subito trovato dai carabinieri, dopo la segnalazione da parte del parroco.

Il sacerdote, dopo aver trovato il tabernacolo laterale danneggiato, ha infatti controllato le immagini riprese dalle videocamere di sicurezza della chiesa, che hanno immortalato tutta l’azione.

L’uomo, un quarantacinquenne, era entrato nella speranza di riuscire a racimolare qualche soldo. E, un po’ confuso, forse scambiando il tabernacolo per una cassaforte, ha tentato di aprirlo in ogni modo, arrivando quasi a smurarlo, senza però riuscire nel suo intento.

Mentre forzava il tabernacolo, l’uomo aveva in mano anche una sigaretta elettronica e nella complicata manovra è riuscito a farsi male. Ha così deciso di lasciar perdere e se ne è andato via, senza portare via nulla. Una volta a casa, visto che la ferita faceva ancora male, ha chiesto aiuto al 118, per essere medicato. Intanto però in parrocchia si erano accorti del colpo non andato a segno e avevano chiamato il 112.

I carabinieri della compagnia di San Lazzaro, visionate le immagini della videosorveglianza hanno subito riconosciuto il quarantacinquenne del posto, con piccoli precedenti, che è stato trovato a casa, con la mano ancora ferita. E, dopo i necessari accertamenti, lo hanno denunciato, per tentato furto.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro