REDAZIONE BOLOGNA

’Futurmotive Expo & Talks’, si parte: "Le auto del domani in mostra qui"

Ieri ha preso il via la rassegna internazionale del settore automotive, ricca di convegni ed esposizioni

’Futurmotive Expo & Talks’, si parte: "Le auto del domani in mostra qui"

Un percorso verso il futuro della mobilità. Un percorso che guarda all’innovazione, e che "guida" visitatori ed espositori verso le sfide della transizione energetica ed ecologica. Così Futurmotive – Expo & Talks, la rassegna internazionale per il futuro della mobilità, spin off di Autopromotec, ha aperto le sue porte: nel quartiere fieristico, sarà infatti possibile osservare da vicino i prodotti più innovativi del comparto automotive e approfondire i nuovi obiettivi del settore. Perché il "futuro è oggi" ed è "già qui".

"È una bella sfida – conferma il presidente di Bologna Fiere, Gianpiero Calzolari – e anche gli amici di Autopromotec, che sono i titolari di un’esperienza importante a Bologna su tutto il mondo dell’automobile, si sono sfidati sul futuro compatibile con le nuove tendenze e una mobilità più sostenibile, partendo dall’industria automobilistica e da tutta la filiera della forniture con molta attenzione alle novità". Non a caso, infatti, "le fiere servono anche a mettere in campo delle idee, che mettano a terra le indicazioni di chi decide le politiche – rimarca Calzolari – e le strategie a livello nazionale, europeo e internazionale". Al presidente fa eco il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami, presente all’inaugurazione di FutureMotive, il quale ha sottolineato l’importanza di una fiera "che dimostra come ci sia un’attenzione da parte degli operatori, ma anche da parte delle istituzioni sull’evoluzione di un quadro che è davvero significativo. Non dobbiamo trovare una sola soluzione, ma tutte le soluzioni possibili, poi sarà chiaramente il mercato a trovare quelle più idonee".

Un’occasione significativa, quindi, come conferma la vicepresidente della Regione Emilia–Romagna, Irene Priolo, la quale ha affermato: "L’automotive è sempre stata fondamentale per la nostra regione. Oggi si sa bene che la componentistica legata a questa evoluzione comporterà nuove filiere di lavoro. Investire sull’elettrico per noi significa sostenibilità e miglioramento della qualità dell’aria". Grande soddisfazione anche dall’amministratore delegato di Autopromotec, Renzo Servadei, che ha dichiarato: "Dalla folla che vediamo nei padiglioni pensiamo che il messaggio di FuturMotive sia stato colto: è una fiera start-up e abbiamo 302 brand rappresentati, siamo molto soddisfatti".

Giorgia De Cupertinis